netparade

mercoledì 18 marzo 2020

Un esperimento sociale

C’erano una volta degli uomini che volevano fare un esperimento sul comportamento.
Presero 5 scimmie, le misero in una gabbia dove avevano da mangiare ma nessuna banana. Misero un casco di banane in alto e tutte le volte che una scimmia provava ad avvicinarsi al casco, dei potenti getti di acqua gelata colpivano indistintamente tutte le scimmie. Dopo un po’ di tempo tutte le scimmie impararono che quelle banane erano intoccabili.
Allora presero una delle 5 scimmie e la sostituirono con una scimmia nuova,  che non aveva mai subito il getto d’acqua. Anche questa scimmia, visto il casco di banane, provo ad avvicinarsi per prenderne una ma le altre quattro scimmie, memori del getto di acqua gelata,  la assalirono urlanti, la colpirono e la costrinsero a restare in basso senza provare ad avvicinarsi alle banane.
Dopo un po’ di tempo anche quest’ultima scimmia si rassegnò e, senza sapere bene il perché, non andò più a cercare diprendere il casco di banane.
Dopo un po’ sostituirono una seconda scimmia all’interno del gruppo iniziale
Stessa scena precedente, solo che questa volta tutte le altre quattro scimmie, inclusa quella che non aveva mai ricevuto il getto d’acqua, si accanirono contro l’ultima malcapitata per dissuaderla a cercare di prendere le banane.
Un po’ alla volta sostituirono tutte le scimmie, le quali continuarono a non osare neanche avvicinarsi al casco di banane sebbene nessuna di loro sapesse bene il perché
Ad un certo punto uno degli uomini che aveva ideato questo esperimento si domandò: “e se provassimo a farlo anche con le persone?”
 https://www.ingannati.it/2020/03/18/un-esperimento-sociale/

Nessun commento:

Posta un commento