netparade

mercoledì 7 marzo 2018

La speculazione sostiene il passaggio di Russia e Cina al gold standard per mantenere la valuta
Seraphim Hanisch, The Duran Il dollaro USA crollerà e i prezzi dell’oro saliranno a 10000 dollari l’oncia. Così dice Byron King, direttore di Gold Speculator di Jim Rickards.
Il ragionamento è altamente speculativo, ma c’è una logica nelle affermazioni di Byron:
Il mondo ha decine di miliardi di dollari in debito ben oltre i mezzi delle nazioni debitrici.
Alcuni Paesi tornano al gold standard, o almeno aumentano le riserve di oro e altri metalli preziosi. Russia e Cina sono due Paesi fortemente interessati.
Se l’offerta di moneta globale si basa sul gold standard per il 40%, la matematica indica la necessità di un prezzo dell’oro a 10000 dollari l’oncia.Il mercato dell’oro ha funzionato piuttosto bene per circa 16 anni, toccando il picco intorno al 2012 1777,30 dollari l’oncia. Il grafico a cui si fa riferimento fornisce una traccia in tempo reale del prezzo dell’oro. Byron King raccomanda che anche se la cronologia del prezzo non è nota, un investitore prudente fa bene ad avere circa il 10-15% delle attività in oro, quando arriverà il collasso. Alcuni possibili fattori che potrebbero produrre ciò sono una guerra alla Corea democratica, o una qualche altra crisi geopolitica, ma il messaggio principale di King è “essere prudenti e fare attenzione“.
Traduzione di Alessandro Lattanzio

Nessun commento:

Posta un commento