netparade

lunedì 12 marzo 2018

I robot ci sostituiranno? Dal controllo elettronico al “disboscamento” degli umani

di Enrica Perucchietti

I robot ‘uccideranno’ un sacco di posti di lavoro, perché in futuro queste mansioni verranno svolte dalle macchine“.

L’allarme viene da Davos, dove Jack Ma, fondatore e principale azionista del sito di commercio on line Alibaba, ha denunciato il fatto che l’Intelligenza Artificiale è una “minaccia” per gli esseri umani e che presto i robot cancelleranno milioni di posti di lavoro, “perché in futuro queste mansioni verranno svolte dalle macchine“. Macchine che, a differenza dei lavoratori umani, non devono essere pagate, non soffrono la stanchezza, la fame o la depressione. 
Libri e varie...
L'ENIGMA DELL'UOMO  - LIBRO
I retroscena spirituali della storia umana
di Rudolf Steiner

In questo volume sono trattati argomenti che costituiscono come un passaggio dai temi trattati principalmente fino al 1915, e quelli più spiccatamente umani, storici e sociali; in particolare si esaminano l'origine cosmica e terrena dell'uomo e i suoi nessi con l'intero universo.
"L'antroposofia è una via della conoscenza che vorrebbe condurre lo spirituale che è nell'uomo allo spirituale che è nell'universo".
Rudolf Steiner...
L'ESSENZA SPIRITUALE DELL'UOMO
I Chakra e l'albero della vita capovolto
di Master Choa Kok Sui

"Chakra, cabala, esoterismo egizio, hawaiano, conoscenze occulte buddiste, taoiste e islamiche si fondono in questo testo per tracciare una mappa della vera natura dell'uomo. Per la conquista di un benessere interiore e psicofisico stabile e costruttivo.
"...
L'UOMO DOPO L'UOMO
di Satprem

Satprem è nato a Parigi nel 1923 ed ha trascorso l'infanzia in Bretagna. Entrato giovanissimo nella resistenza francese, dopo la drammatica esperienza dei lager nazisti ha un momento di profonda crisi in cui si chiede: "Che cosa resta in un uomo quando non resta più niente?".Passa attraverso tante e tante avventure, che questo libro rievoca: dall'Egitto alle foreste dell'Amazzonia, dall'Africa Nera all'India ascetica ed immobile. In India, questo occidentale sempre insoddisfatto incontra Sri Aurobindo, che gli fa sentire il bisogno, ancora più lancinante, di trovare "quello che l'uomo è davvero, che non è ancora". Satprem rimane venti anni accanto a Mère – la compagna di Sri Aurobindo, che ricerca "quello che l'uomo è davvero" nella Materia, nelle cellule del corpo – raccogliendo dalla sua viva voce le esperienze di un avventuroso passaggio al "prossimo stato evolutivo della nostra specie".La rapida panoramica di questo libro mostra, in un affascinante racconto intessuto di esperienze dirette di vita, di viaggi, di incontri, l'inevitabilità di una mutazione: inevitabilità dovuta proprio alle condizioni di asfissia in cui la vecchia specie umana ormai si trova. Quest'opera è dunque un invito all'avventurosa esplorazione di una coscienza mutante non solo a livello psicologico, ma a livello fisico, cellulare. Una mutazione che provoca conseguenze nell'intero ambiente terrestre.La materia è una, come anche la scienza sta scoprendo: un'esperienza che tocchi il centro, il motore cellulare della materia e della vita, non può che ripercuotersi su tutta la materia e su tutta la vita....
L'INTELLIGENZA INTUITIVA
Come riconoscere e seguire la guida interiore
di Swami Kriyananda

Un libro per tutti, con esercizi pratici, meditazioni, visualizzazioni, per imparare con semplicità ad accedere alla guida supercosciente.
Risvegliare la propria capacità intuitiva non è solo un modo fantastico per poter risolvere efficacemente i problemi, è anche una via per la realizzazione, nella Gioia, di se stessi. Poter conoscere quali sono le vie più efficienti per la propria evoluzione, per la propria realizzazione, può permettere a chiunque non solo di vivere felicemente, ma anche di essere utile a se stesso, agli altri, all'umanità, all'intero Universo.
"Credo che sviluppare la propria capacità intuitiva per accedere alla Supercoscienza sia come vivere un'esperienza d'amore, una esperienza di "comunione di intenti" con la natura grazie alla quale, nell'amore, con "calma, chiarezza e gioia" si accede ad una forza, ad una conoscenza superiore."
Questa è un'arte che, finalmente, si può apprendere facilmente sia perché è "scritta" dentro di noi, sia perché appartiene alla nostra natura, ma soprattutto perché è stata mirabilmente spiegata in questo libro.
Il lettore che si lascia accompagnare dalla sapiente e amorevole mano di Swami Kriyananda e segue, semplicemente, le sue indicazioni, può vivere questa esperienza e può farla divenire la prima fonte di gioia attraverso la quale osservare e interagire con la Realtà a vantaggio suo e di tutte le persone con cui può avere a che fare.
"...Un mondo di persone capaci di avere intuizioni, di riconoscerle e di seguirle sarebbe un mondo migliore, e quest'opera è utile all'intera umanità"
Dalla prefazione di Fabio Marchesi
"Un libro intenso e profondo, che indica la strada verso il riconoscimento della saggezza che è sempre dentro di noi"
Rosella Migliavacca, direttore marketing ENI, docente universitaria
"Sarebbe bello rendere intelligibili questi insegnamenti ai nostri figli, permettendo così uno sviluppo più armonico della loro vita"
Rosa Tumolo, direttore de Il Giardino Dei Libri...
COLTIVARE L'INTELLIGENZA EMOTIVA
Come educare all'ecologia
di Daniel Goleman

L'idea di base è questa: nel momento di instabilità di un sistema − a scuola, in una nazione o nella biosfera − c'è sempre la possibilità di una svolta verso nuove forme e modi di pensiero e azione.
In questi tempi di instabilità - nelle nostre scuole, nella nostra nazione e nella nostra biosfera - questo libro riflette la nostra convinzione che gli educatori siano idealmente situati alla guida di questa svolta verso una rinnovata sensibilità ecologica per il XXI secolo.
Un nuovo rapporto con la natura non può non prescindere da una ridefinizione del concetto di educazione ecologica.
In questo libro, Daniel Goleman e i suoi collaboratori raccontano le storie di attivisti, educatori e pionieri che tracciano per noi la via verso una nuova sostenibilità educativa attraverso l'utilizzo dell'empatia per ogni altra forme di vita, la responsabilità delle nostre azioni e lo sviluppo dell'intelligenza emotiva, sociale ed ecologica che tutti possediamo.
"Se c'e un libro sull'educazione che dovrebbe leggere ogni insegnante del pianeta, èsenza dubbio Coltivare l'intelligenza emotiva!"
Laurie Lane-Zucker, direttrice della Orion Society e fondatrice di Hotfrog
"I mondi del pensiero e dell'azione sono stati radicalmente cambiati dal delincarsi delle intelligenze sociali, emozionali ed ecologiche. In questo libro pionieristico, Daniel Goleman e i suoi collaboratori dimostrano, in maniera vivida e convincente, come l'educazione può essere trasformata attraverso una sintesi di queste intelligenze."
Howard Gardner, professore della Harvard University e ideatore della teoria delle intelligenze multiple...
Si tratta dell’ennesimo allarme sui pericoli dell’automazione che proviene da un uomo d’affari e pioniere nel campo delle nuove tecnologie: Ma, come molti nomi illustri prima di lui, si è detto preoccupato per il futuro dell’umanità. La tecnologia“, ha spiegato, “dovrebbe sempre fare qualcosa per potenziare le capacità della gente, non diminuirle“.
Le parole di Ma risuonano in tutto il mondo negli stessi giorni in cui è scoppiata la polemica riguardante il braccialetto elettronico in grado di monitorare i movimenti dei dipendenti e di controllarne la produttività brevettato da Amazon nel 2016, ma riconosciuto ufficialmente soltanto la scorsa settimana. La multinazionale di Jeff Bezos si è difesa dalle accese polemiche e ha risposto al clamore suscitato, parlando di “speculazioni” e sostenendo che “la sicurezza e il benessere dei dipendenti sono la nostra priorità“.
Per chi volesse approfondire la questione, rimando al libro inchiesta di Jean-Baptiste Malet, “En Amazonie”, dove il giornalista racconta la sua esperienza di “infiltrato” come lavoratore interinale all’interno di un magazzino francese di Amazon per circa un mese, testimoniando i ritmi di lavoro frenetici e massacranti, le pause cronometrate, un sistema di controllo che esaspera la competitività tra gli stessi lavoratori, ecc. Situazioni che si possono ritrovare in molti altri posti di lavoro, dove le condizioni dei dipendenti sono a dir poco alienanti.
Sempre più spesso sentiamo parlare della stretta sul controllo elettronico, di “innovazioni tecnologiche” per rendere i processi produttivi più semplici ed efficaci che si rivelano però, a uno sguardo più attento dei mezzi per de-umanizzare il lavoro e schiavizzare i dipendenti. Si tratta di una nuova forma di “capolarato digitale” che, grazie al controllo sempre più pervasivo, sta rendendo i lavoratori degli “uomini di vetro”, trasparenti e sotto costante sorveglianza. Ciò non può che causare ulteriore stress, competitività e depressione nei dipendenti, registrando preoccupanti ripercussioni nell’intero tessuto sociale.
Riccardo Staglianò nel suo libro “Al posto tuo”, parla di “disboscamento dagli umani in quanto il supercapitalismo digitale, in particolare in settori come la logistica, non solo ha “assunto magazzinieri, pagandoli poco e facendoli trottare tanto“, ma ora punta alla progressiva sostituzione dei lavoratori umani con le macchine,come confermato oltreoceano dallo stesso Ma.
Invece di “progredire”, di evolverci e di migliorare non solo la produttività ma anche le condizioni e i diritti dei lavoratori, siamo ripiombati indietro nel tempo, registrando ritmi di lavoro frenetici, terrorismo psicologico e condizioni al limite della schiavitù.
A ciò si aggiunge la questione del controllo sul luogo di lavoroPensiamo, per esempio, alla nuova moda di impiantare chip dermali per “comodità” sui luoghi di lavoro, senza minimamente pensare alle conseguenze sociali del gesto (si pensi al caso della Three Square Market, i cui manager avevano proposto ai propri dipendenti l’innesto di un microchip RFID in grado di contenere tutte le informazioni utili alla vita in azienda e il caso della svedese Epicenter). Già nel 2015, anche Fincantieri aveva provato a introdurre una modalità simile: nel corso delle trattative per il rinnovo del contratto integrativo, l’azienda avrebbe chiesto di introdurre microchip negli scarponi e negli elmetti degli operai “per implementare la sicurezza” sul lavoroe conoscere sempre la posizione dei dipendenti. I sindacati, per fortuna, intervennero dichiarando inaccettabile la richiesta.
Non è necessario infiltrarsi come Malet in un’azienda per immaginare la situazione di alcuni lavoratori, condannati a lavorare come in un girone infernale. Lavorare male e in modo precario per guadagnare poco e vivere altrettanto male. In questa discesa agli inferi, il lavoro prima è stato delocalizzato per abbassare i costi, trasferendo la produzione in Paesi emergenti, dove gli operai costano meno che da noi, poi come effetto collaterale della delocalizzazione, i lavoratori immigrati sono arrivati da noi sperando di guadagnare di più. La miseria con cui venivano pagati gli immigrati è diventata poi il parametro cui adeguare la nostra paga, livellando così verso il basso tutti i salari. Il lavoro è diventato sempre più disumano e precario.
Ovviamente non è finita. Il passo successivo è la sostituzione dei lavoratori con i robot, come denunciato da Jack Ma. La Terza Rivoluzione Digitale è in atto e Ma invita a “non competere con le macchine” ma a sviluppare ciò che i robot non possono ancora rubarci: la creatività e lo spirito di collaborazione.
Per evitare che lo sviluppo tecnologico ci schiacci, è fondamentale mettere la tecnologia al servizio dell’uomo, invece che contro di esso, migliorando la vita di tutti, puntando al benessere collettivo e non alla mera produttività e alla ricchezza di pochi.
Articolo di Enrica Perucchietti

Nessun commento:

Posta un commento