netparade

martedì 27 febbraio 2018

L’impatto sulla salute delle droghe virtuali o cibernetiche è devastante: esse interessano oltre 2 miliardi di persone nel mondo.

Secondo un rapporto Unodoc 2017 (World Drug Report), nel mondo circa 247 milioni di persone nel 2016 hanno fatto uso di droga, di cui solamente gli oppiacei interessano ben 16 milioni. Per non parlare del gravissimo problema dell’alcol.
Un quadro inquietante che evidenzia una triste realtà, ma nonostante questo, i social fanno impallidire anche i più spietati narcotrafficanti colombiani. Le nuove droghe virtuali infatti interessano oltre 2 miliardi di persone nel mondo, di tutte le età, bambini inclusi, purtroppo. Tutti si preoccupano delle droghe fisiche ma pochi si interessano alle droghe cibernetiche, eppure l’impatto sulla salute è altrettanto devastante.
Sean Parker, il creatore di Napster e primo presidente di Facebook, ha recentemente utilizzato parole durissime verso tutti i social network. Il miliardario Parker, classe 1979, dopo aver partecipato alla rivoluzione digitale è il nuovo pentito.
Le piattaforme social sono state costruite con criteri ben definiti, che puntano a sfruttare le debolezze della mente umanatrasformandole in tempo speso e perso alla ricerca di conferme personali sulle pagine o applicazioni dedicate a questi servizi.
Libri e varie...
BACIAMI SENZA RETE
Buone ragioni per sottrarsi alla seduzione digitale
di Paolo Crepet

"Questo libro nasce da una scritta vista su un muro di Roma: SPEGNETE FACEBOOK E BACIATEVI. Fantastica sintesi di un pensiero non conformista, un'idea appesa come una cornice in mezzo al fumo degli scappamenti, una finestra abusiva, una sfida all'arrancare quotidiano di milioni di formiche, tra casa e ufficio, tra palestra e centri commerciali, obbligate a connettersi e a essere connesse senza requie, senza pensiero, senza dubbio. Una protesta probabilmente vana, sommersa dalla forzata consapevolezza di poter comunicare solo attraverso la lettura di uno schermo o lo scorrere di parole scarne o di immagini che uno strumento tecnologico può e deve trasmettere senza soluzione di continuità."
È con queste parole che Paolo Crepet introduce la sua analisi appassionata e libera da pregiudizi della condizione dell'individuo e dei rapporti interpersonali nel mondo digitale e interconnesso in cui oggi tutti viviamo, ma dal quale le giovani generazioni sembrano letteralmente rapite. Quasi che solo attraverso l'uso delle nuove tecnologie e dei social network sentissero di poter interagire, informarsi, far parte di una comunità, in una parola esserci.
Ma come sarà, da adulto, un bambino che ha comunicato sempre e soltanto attraverso un device? Che ne sarà della sua abilità nell'utilizzare e sviluppare il proprio apparato sensoriale? Quali cambiamenti interverranno nel suo modo di vivere i sentimenti e le relazioni sociali, nella sua capacità empatica?
Rispondendo a questi cruciali e sempre più stringenti interrogativi che assillano in particolare genitori, insegnanti e educatori dei cosiddetti "nativi digitali", Crepet evita i toni apocalittici e la fin troppo facile demonizzazione del lato oscuro presente in ogni forma di progresso, perché "questo libro non è un atto di accusa, non è contro qualcosa. Il mio scopo fondamentale è cercare di continuare a discutere sulle conseguenze, volute o indesiderate, del grande cambiamento che le nuove tecnologie digitali stanno imprimendo alla nostra quotidianità. È il tentativo di sottolineare contraddizioni ed effetti collaterali di un nuovo mondo che si presenta non solo come l'ultima e più stupefacente rivoluzione industriale – quella digitale – ma, soprattutto, come una strabiliante e inattesa mutazione antropologica"....
YOGA PER ADOLESCENTI  - LIBRO
Semplici esercizi per crescere in armonia
di Lorena Valentina Pajalunga

Con l'inizio della pubertà i bambini entrano in un mondo misterioso, dove si ritrovano pieni di paure e di angosce, adolescenti depressi e fragili.
E proprio per aiutarli ad uscire da questo buco nero, Loredana Pajalunga propone lo yoga come terapia: infatti quest'antica disciplina orientale sviluppa un percorso di conoscenza, trasformazione, e consapevolezza. La ricerca di un'unità tra mente e corpo permetterà a tuo figlio/a di concentrarsi, vincere la paura del futuro e gestire le grandi emozioni come l'invidia, la rabbia e l'amore che rischiano di travolgerlo/a. In tal modo ragazzi e ragazze potranno sentirsi accolti ed amati.
Non solo, questo libro nasce del resto dall'ascolto delle loro insicurezze e delle loro angosce, della loro genialità e delle loro intuizioni. Spesso le pratiche sono nate a scuola perché sono stati gli stessi ragazzi a suggerire all'Autrice il modo migliore di proporle.
Questo libro permetterà a tuo figlio di crescere in armonia, grazie alla pratica dello yoga. 


"Il libro racchiude in sé tutta la passione e la conoscenza che Lorena ha per lo yoga, ma soprattutto l'amore per l'infanzia e l'adolescenza: tra le righe di questo suo lavoro traspare chiaramente il merito di essersi dedicata completamente all'attuazione di un grande progetto che porterà molte soddisfazioni oggi ed enormi risultati domani."
Rosanna Rishi Priya


INDICE
Presentazione di Rosanna Rishi Priya
SHAKTI: l'Energia del Femminile
1 - L'adolescenza. Aspetti psicologici e medici
La via della consapevolezza come scelta pedagogica per favorire la nascita sociale delle nuove generazioni - Aspetti medici e indicazioni della medicina tradizionale indiana - Il saluto agli organi. Pratica purificante per il risveglio dei nostri organi interni
2 - I Chakra
Muladhara chakra - Swadhisthana chakra - Manipura chakra - Anahata chakra - Vishuddha chakra - Ajna chakra - Sahasrara chakra - La danza dei chakra
3 - Asana. Le posizioni
Le posizioni di equilibrio e la possibilità di sperimentare l'equilibrio interiore -L'allineamento in piedi - Il piegamento in avanti - Le posizioni di inversione. Vedere il mondo a testa in giù - La flessione laterale - La torsione - L'estensione - Gli Asana in sequenza
4 - Pranayama. Il respiro
Le emozioni che ci abitano - Le emozioni negative - Il respiro, strumento di controllo delle emozioni - Il suono e la voce - Imparo la calma - Favorisco una mente silenziosa
5 - Le tecniche meditative
Introduzione a Tara, l'aspetto femminile della mente del risveglio - La meditazione di Tara - La meditazione per imparare ad amare se stesse - La meditazione dell'armadio - La meditazione con l'amica del cuore - La meditazione della risata - Il Gibberish: parlare una lingua sconosciuta - La meditazione Kundalini - La meditazione della stella luminosa - La meditazione del quadrato - La meditazione della stanza del cuore - La meditazione della Luna-Madre
6 - A scuola
Cos'è un Mandala - Il Mandala che ci aiuta a studiare - Trataka
7 - Il rilassamento
Yoga Nidra
Conclusioni
Ringraziamenti
Gaia ed Arianna
Bibliografia
 ...
NUOVI ADOLESCENTI, NUOVI DISAGI
Dai social network ai videogames, allo shopping compulsivo: quando l'abitudine diventa dipendenza
di Rosanna Schiralli, Ulisse Mariani

Cosa sta succedendo ai figli del terzo millennio? Un'enorme quantità di dati indica la diffusione sempre maggiore di stili di vita segnati da dipendenze e comportamenti patologici: assunzione di droghe e alcol, bulimia e anoressia. Ma anche dipendenze nuove: abuso di Internet, videogiochi e social network, amore per l'azzardo, shopping compulsivo, atteggiamenti di "love addiction" sempre più precoci. Fenomeni spesso sottovalutati dai genitori ma in realtà tanto diffusi quanto pericolosi per lo sviluppo di una personalità equilibrata.
Come intervenire? Mariani e Schiralli, ricorrendo alle più recenti scoperte delle neuroscienze e alla loro lunga esperienza di psicologi, guidano i genitori a riconoscere i segni del pericolo e ad affrontare le situazioni di disagio dei propri figli grazie al recupero di quelle "sostanze stupefacenti naturali" che ognuno di noi possiede: le emozioni, uniche armi in grado di contrastare tutte le dipendenze patologiche. Vecchie, nuove e nuovissime....
GENITORI AL CONTRARIO
Guarda attraverso gli occhi dei tuoi figli ed esprimi il meglio di te come genitore
di Daniela Barra, Federico Parena

Genitori al contrario non è un libro sull'educazione dei bambini. Questo libro focalizza l'attenzione su di te, è un libretto di istruzioni per conoscere meglio te stesso e poi agire di conseguenza, con tutti i tuoi pregi e tutti quelli che al momento sembrano dei difetti, ma che in realtà sono punti di appoggio dai quali partire per migliorare.
I "Genitori al contrario" sono persone amorevoli e curiose, sempre alla ricerca del perché delle cose, che si impegnano a vedere la vita nel suo insieme e da diversi punti di vista. Persone che vogliono vedere oltre il comune modo di pensare della società in cui vivono.
I nostri figli sono specchi limpidi attraverso i quali si riflettono le parti nascoste e inespresse di noi.
Il cambiamento può partire da te adesso.
Grazie all'osservazione dei tuoi figli, che ti fanno da specchio e che riflettono parti di te che ancora non conosci, potrai esprimerti al meglio come genitore e nella vita.
Attraverso la lettura del libro scoprirai l'importanza per te di:
- guardare attraverso gli occhi dei tuoi figli per conoscere te stesso più profondamente;
- mettere in contatto il cuore con la mente ed avere un rapporto amorevole con i tuoi figli;
- osservarti e portare l'attenzione verso i tuoi comportamenti quotidiani;
- superare le tue credenze limitanti e guardare verso il futuro che hai sempre desiderato.

All'interno troverai gli strumenti e le strategie per ottenere tutto questo.
"I geni dei vostri figli riflettono soltanto il loro potenziale, non il loro destino. Sta a voi creare un ambiente che consenta di svilupparsi fino al massimo del loro potenziale"
Dr. Bruce Lipton Phd...
TROPPO CONNESSI?
Cellulari, smartphone, WiFi, dispositivi elettrici
di Martin Blank

Le verità scientifiche sui pericoli delle radiazioni elettromagnetiche per la nostra salute.
Cellulari e smartphone sono diventati dispositivi onnipresenti nella vita del ventunesimo secolo – fusi con le nostre orecchie e incollati alle nostre tasche. Sarà poi vero che questi strumenti tecnologici causano il cancro?
Nel 2011 l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha sconvolto la comunità internazionale confermando che le radiazioni emesse dai telefoni cellulari possono essere cancerogene per l'uomo.
Questo libro, con uno stile scientifico ma divulgativo, ci aiuta a comprendere gli effetti sulla nostra salute delle radiazioni elettromagnetiche. Esse non provengono solo dai telefoni cellulari, ma anche da molti altri dispositivi che utilizziamo nelle nostre case e in ufficio ogni giorno: wifi, computer, asciugacapelli e forni a microonde. Ogni volta che attacchiamo una spina alla presa ci esponiamo, dunque, a radiazioni elettromagnetiche. È ormai generalmente accettato che venga posto un limite all'esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici, ma le aziende produttrici esercitano grandi pressioni.
Martin Blank, professore universitario ed esperto del settore, ci indica le giuste precauzioni da adottare e ci illustra ciò che possiamo fare nel nostro quotidiano per ridurre l'esposizione.
Questo libro provvidenziale ci fornisce le informazioni necessarie per proteggere noi e le nostre famiglie e per fare in modo che il mondo sia in futuro un luogo più sicuro.
Con un capitolo speciale dedicato ai bambini perché sono quelli sottoposti a rischio maggiore....
NARCISISMO E SPIRITUALITà
di Laura Boggio Gilot

Poche persone raggiungono la piena espressione di sé stessi, che qualifica l'autorealizzazione. I più stazionano nel limbo dell'identità separata dal tutto e identificata con l'io storico, adattata ai suoi condizionamenti e alla sua lotta per i problemi dell'esistenza.
Anche in assenza di sintomi, molti vivono, spesso inconsapevolmente, in una condizione di profondo disagio, in cui si realizza solo una parte delle proprie possibilità di intelligenza, creatività, maturità ed energia.
Una condizione che costringe in uno spazio ristretto della propria totalità, e che è da tempo nota come "psicopatologia della normalità".
Il narcisismo è una patologia emblematica dei tempi moderni, specchio delle aberrazioni della cultura materialistica. È dunque sembrato opportuno dedicare a questo tema il presente volume, con una riedizione degli atti di una giornata di studio dell'Aipt, a suo tempo svoltasi a Roma sotto il titolo di "Narcisismo e Spiritualità".
L'Aipt è stata fondata da Laura Boggio Gilot con l'ispirazione e il sostegno di Raphael, il Maestro della Filosofia Perenne alla cui opera si devono, tra l'altro, le edizioni dei testi sapienziali della collana editoriale Àsram Vidyà. L' Aipt deve il suo funzionamento all'attività di un gruppo del Servizio, che opera senza compenso aderendo a discipline meditative.
Questo modo di essere e fare intende testimoniare una spiritualità impegnata a livello sociale nella diffusione di un modello terapeutico teso a sviluppare persone sagge e mature, nella convinzione che operare in questa direzione per sé e per gli altri sia oggi un imperativo urgente per l'umanità e un significativo contributo da offrire all'esistenza....
“Quando è stato lanciato Facebook le persone venivano da me e mi dicevano che non erano tipi da social media. Io rispondevo: ‘lo diventerete’. Loro replicavano: ‘assolutamente no’. E io li avvisavo: ‘Alla fine vi prenderemo’”. E’ andata proprio così. Un network fatto da miliardi di persone che sono state letteralmente accalappiate.
L’esempio perfetto è il perverso meccanismo dei like, si tratta di una vera e propria droga, una sorta di loop mentale continuo, alla ricerca di conferme su ciò che siamo o mostriamo di essere. Una dose continua e giornaliera di dopamina, in grado di creare dipendenza.
E’ un loop di validazione sociale – spiega Parker – esattamente ciò che farebbe un hacker come me, ma in questo caso si sta sfruttando una vulnerabilità della psicologia umana. Gli inventori, i creatori (io, Mark Zuckerberg, Kevin Systrom su Istagram) lo comprendevano bene, ne eravamo coscienti. E lo abbiamo fatto lo stesso“.
Quindi, i creatori lo sapevano benissimo e se ne sono fregati degli aspetti moraliA spiegarne i meccanismi mentali è il dottor Adam Alter, professore alla New York University, già consulente di mostri quali Google e Microsoft, nel suo ultimo libro: “Irresistibile. Come dire no alla schiavitù della tecnologia”. Secondo il professore, i potenti delle corporation dell’intrattenimento “riconoscono che gli strumenti da loro promossi – pensati per essere irresistibili – finiranno per intrappolare indiscriminatamente i loro utenti”.
Secondo Greg Hochmuth, ingegnere che ha contribuito alla creazione di Instagram “c’è sempre un altro hashtag su cui cliccare e ad un certo punto il sistema assume vita propria, come se fosse un organismo, e diventa un’ossessione per le persona“.
Stessa cosa per Facebook che offre sempre qualche post da vedere. Lo scopo è quello di indebolire l’autocontrollo individuale e tenere incollate le persone davanti allo schermo tv, al computer, allo smartphone, al tablet, ecc.
Queste nuove dipendenze non implicano l’introduzione diretta di sostanze chimiche nell’organismo, ma producono gli stessi effetti anche biochimici di dipendenza e di assuefazione.
Lo conferma sempre il dottor Alter: “le dipendenze associate a sostanze e a comportamenti sono piuttosto simili. Attivano le stesse regioni del cervello e vengono alimentate da alcuni dei medesimi bisogni umani fondamentali”.
Ecco il vero motivo dei supporti tecnologici, dei social network, ecc.: distraggono, fanno perdere tempo alla vita, isolano le persone e danneggiano la salute umana.
Il paradosso è che la maggior parte delle persone pensa erroneamente che i social e i network siano uno strumento conoscitivo e informativo. Purtroppo non è così. Accedere a un’infinità di notizie non solo non significa nulla, ma anzi, tale aumento di informazioni fa crescere il degrado psicologico, rafforzando l’incapacità di risposta e l’inerzia mentale.
Il controllo mentale da parte del Sistema si basa anche sull’eccesso d’informazione! Bombardare di stimoli il cervello, provoca una catena di avvenimenti che finiscono con la mancanza di risposta, cioè con l’apatia. Non a caso siamo sottoposti ogni giorno a centinaia di migliaia di stimoli (linguistici, visivi, uditivi) che devono essere elaborati dal cervello.
Il punto non è se il nostro cervello ha la capacità o meno di elaborare tali volumi di byte, ma come esso valuta, giudica e analizza le implicazioni che le informazioni possono comportare. Il marasma di informazioni non lascia il tempo materiale per una valutazione, e questo è funzionale!
Prima che la mente sia in grado di giudicare l’informazione ricevuta si viene bombardati da una nuova ondata di stimoli che distraggono e inondano la mente con altri dati. E via così all’infinito. Questo impedisce una corretta valutazione delle notizie, indipendentemente da quanto importanti siano le implicazioni che queste comportano.
Tutto quello che viene percepito con i sensi, viene rapidamente digerito e dimenticato, trascinato via da un torrente incessante di altre informazioni. Tale bombardamento continuo impedisce di giudicare adeguatamente il valore dei fatti, rendendo le persone schiave non in grado di agire e/o reagire alle circostanze. In una parola: apatia.
Questo spiega perché la gente oramai non reagisce più alla degenerazione di tutti gli aspetti della vita: economico, politico, religioso, sanitario, ecc. La nuova droga cibernetica sta lavorando in maniera ottimale…
“Nessuno è più schiavo
di colui che è prigioniero
senza saperlo”
Johann Wolfgang von Goethe

Nessun commento:

Posta un commento