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mercoledì 13 dicembre 2017

Marcatori tumorali… e creazione di malati

Nell’ultimo libro “La fabbrica dei malati” mi sono occupato della più importante strategia di marketing (“Disease mongering”) messa in atto dall’industria del farmaco. Una strategia diabolica in grado di trasformare milioni di persone sane in malati.

Com’è possibile tutto ciò? Attraverso un sistema geniale che va dall’abbassamento dei cosiddetti valori di “normalità”, alla diagnosi precoce, per giungere alla creazione vera e propria di nuove malattie. Per non parlare del grossissimo problema delle sovra diagnosi e degli incidenti. I markers tumorali, se usati non correttamente, rientrano in tutto ciò…

Cosa sono i markers tumorali

La presenza di un tumore può essere rivelata attraverso il dosaggio di particolari sostanze, dette appunto marcatori, presenti nel sangue. Per lo più si tratta di proteine, ma possono essere anche ormoni o enzimi. Il dogma della medicina, vuole che queste proteine vengano prodotte in quantità superiore alla norma dalle cellule tumorali, per cui il loro dosaggio nel sangue serve proprio per cercare e individuare il tumore, osservandone le evoluzioni. Non tutti sanno però, che tali markers vengono prodotti anche da cellule in condizioni totalmente diverse dai tumori e perfino in salute…Vediamo alcuni esempi di marcatori fra i più utilizzati.
PSA, Antigene Prostatico Specifico: per il tumore alla prostata, livelli normali < 4 ng/dL. Aumenta in caso di neoplasia prostatica, ma anche nella ipertrofia prostatica benigna, prostatite, esplorazione rettale, cistoscopia, agobiopsia prostatica e resezione prostatica trans-uretrale.
CA 125: per il tumore all’ovaio, livelli normali < 35 U/ml. Aumenta in caso di cancro ovarico, polmonare, linfomi non-Hodgkin (40% dei casi) e affezioni benigne quali endometriosi, cisti ovariche, mastopatia fibrocistica, cirrosi epatica, pancreatite acuta e addirittura in gravidanza. Valori falsamente positivi si possono trovare anche in presenza di versamento pleurico.
CA 15-3: per il tumore alla mammella, livelli normali < 25 U/ml. Aumenta in caso di carcinoma mammario, cancro ovarico, colorettale, polmonare, patologie benigne del seno, malattie epatobiliari e malattie autoimmunitarie. Valori falsamente positivi possono essere causati da patologie reumatiche.
CA 19-9: per i tumori del colon-retto oppure del pancreas, livelli normali < 37 U/ml. Aumenta in caso di cancro pancreatico, gastrico, colon-rettale, melanoma e patologie benigne (malattie epatobiliari e polmonari). Circa l’1% dei soggetti normali ha un CA 19-9 costituzionalmente elevato, per motivi genetici.
Ne esistono diversi altri ma questi sono sufficienti per rendere l’idea.

A caccia del marker specifico

La ricerca medica da sempre è a caccia del marcatore tumorale specifico al 100%. Il valore che garantisca la diagnosi tumorale certa, rappresenta il sogno per molti ricercatori e medici. Sogno però diventato un incubo, perché i marker non sono né sensibili, né specifici! Nessuno dei marcatori tumorali che oggi la medicina conosce e utilizza, è una prerogativa specifica del tumore, in quanto sono tutte sostanze presenti anche in altre condizioni, perfino nell’assoluta normalità. Quindi il marcatore tumorale qualitativo, cioè presente solo nel tumore NON esiste!

Storia dei markers tumorali

La storia dei marcatori inizia nel 1965, quando due ricercatori americani scoprirono nelle cellule di alcuni tumori del colon, una sostanza ‘CEA’ che si dimostrava correlata con la malattia. Questo antigene era presente nel tessuto tumorale e anche nel sangue dei malati con il tumore al colon.
Sembrava la scoperta del secolo: una proteina poteva indicare la presenza o meno di un tumore! Successivamente, però, si scoprì che questo antigene veniva prodotto in piccole quantità anche da tessuti sani e si riscontrava in presenza di altre e completamente diverse neoplasie (mammella, polmone, apparato urinario, pancreas e stomaco). Crollato il mito della specificità del CEA, la batosta più grossa arrivò quando i ricercatori scoprirono che l’antigene è prodotto in alte dosi anche in malattie non tumorali, come le infiammazioni acute e croniche del fegato.

Sensibilità e specificità dei markers

Per valutare correttamente l’adeguatezza di un marcatore tumorale, è necessario conoscerne la sensibilità e specificitàPer sensibilità s’intende la capacità di rilevare la presenza di tumore. Per esempio, se un marker ha una sensibilità del 70%, significa che è capace di rilevare la presenza del tumore nel 70% dei pazienti affetti, ma questo significa che 30 pazienti su 100, avranno valori normali del marker in presenza di un tumore (“falsi negativi”).
La specificità è invece la capacità del marker di essere rilevato solo in caso di neoplasia e assente in altre malattie. Se un marker ha una specificità del 70%, sarà positivo nel 70% dei casi per una specifica neoplasia, ma questo significa che 30 pazienti su 100 avranno livelli elevati del marker in presenza di un diverso tipo di tumore o di una patologia benigna (“falsi positivi”).
La verità è che i markers tumorali non hanno mai una sensibilità e una specificità del 100%. Questi sono alcuni dei motivi per cui i markers tumorali non vanno usati per la diagnostica oncologica, ma per verificare l’andamento della terapia nel follow-up: l’abbassarsi o l’elevarsi dei livelli riflette l’andamento clinico della neoplasia.

Andamento clinico della neoplasia

La medicina allopatica ha una visione estremamente riduttiva della Vita e della malattia, perché considera quasi esclusivamente “la progressione del tumore”. Non importa minimamente tutta la storia della persona, la complessità del suo mondo psichico, energetico, relazionale, ambientale (compresa naturalmente l’alimentazione) e anche la sua realtà spirituale. Quello che conta è un numero che sale e scende. Questa visione limitante e deviante si chiama “riduzionismo scientifico”. L’essere umano con tutta la sua complessità è stato ridotto ad un ammasso di cellule, ormoni: a un numero, il marcatore…

Falsi positivi e negativi

Ogni esame diagnostico in quanto tale, ha sempre una percentuale di falsi positivi e falsi negativi. La definizione della soglia di normalità del marcatore tumorale, non esclude la possibilità di commettere gravissimi errori di classificazione e diagnosi.Il valore negativo di un marcatore tumorale (per la medicina: assenza di malattia), non esclude infatti la presenza di un tumore, ma può essere dovuto per esempio a un tumore piccolo o a un tumore molto grosso poco vascolarizzato, o alla prevalenza nel tumore di cellule che non rilasciano il marcatore. Questi sono i falsi negativi: il tumore c’è, ma l’esame non lo vede.
Valori positivi di un marcatore tumorale (per la medicina: presenza di malattia), possono essere dovuti a cause diverse dai tumori come: patologie benigne acute o croniche di tipo infiammatorio, stili di vita errati come fumo o alcool, sport estremi, manovre diagnostiche, interventi chirurgici, ecc. Questi sono i falsi positivi: il marcatore è alto, ma il problema non è un tumore e spesso non c’è nessuna patologia! I falsi positivi e negativi vanno, per questi motivi, tenuti in seria considerazione quando si eseguono esami diagnostici.

Esempio di marker contraddittorio

Un semplice esempio potrà spiegare come un marcatore oncologico se interpretato in maniera non corretta, può trasformarsi in uno strumento molto pericoloso. Nel sito http://www.cancerquest.org della Emory University, è stato pubblicato un intero capitolo sul marcatore CA 125. Si tratta di una glicoproteina prodotta dall’utero, dalla cervice uterina, dalle tube di Falloppio e dalle cellule che rivestono gli organi delle vie respiratorie e dell’addome. Quando uno di questi tessuti è danneggiato o semplicemente infiammato, si possono trovare quantità di questa proteina nel sangue.
A livello internazionale, quando i livelli del marker superano 35 U/mL si è in presenza di tumore. Il problema sta proprio nell’interpretare correttamente il CA 125, perché un alto valore NON è sempre correlato al cancro. Livelli alti si possono avere in gravidanza, durante il ciclo mestruale, con una patologia epatica oppure con una endometriosi. Non a caso, la maggior parte delle donne che presentano valori alti di CA 125 non sono assolutamente affette da patologie tumorali.
Infine, va tenuto conto che meno della metà dei casi di cancro ovarico in stadio precoce, inducono un diretto aumento del livello di CA 125 nel sangue. Questo significa che nel 50% delle donne con cancro ovarico, il livello del marcatore non cresce e quindi non è riscontrabile (falso negativo). L’utilità di un’analisi che confonde molto facilmente un tumore allo stato precoce con altri eventi naturali è, quindi, assai discutibile e pericolosa. La conclusione dei ricercatori della Emory University, è che “attualmente il test del CA 125 non è un’analisi raccomandata per uno screening a larga scala per il cancro delle ovaie”.

Markers & paura…

La paura è un meccanismo perfetto previsto dalla natura. Gli animali selvatici e un po’ anche quelli addomesticati ne sono provvisti. Questa emozione gioca un ruolo fondamentale: tenere l’essere umano sul “chi va là” per sopravvivere ai pericoli che lo circondano. In natura, tutto è straordinariamente semplice: se si sta attenti si sopravvive, altrimenti si muore (1). Poiché la paura ci avverte di un pericolo, se il pericolo non c’è, la paura non si manifesta. Queste conoscenze sono molto note al Potere che ci manipola, il quale proprio per mantenere il controllo sulla popolazione, ha sviluppato numerose tecniche mediatiche per tenere sempre viva e accesa la fiamma che nutre la paura (terrorismo, attentati, guerre, pestilenze, malattie, surriscaldamento globale, scioglimento dei ghiacciai, ecc.). Basta accendere la tivù per capacitarsene.
Vi è anche un aspetto più sottile relativo alla paura che è tipico dell’essere umano. La paura per esistere ha bisogno della controparte, cioè il pericolo. Se abbiamo paura di qualcosa è possibile creare noi stessi il pericolo (la controparte) così da giustificare il timore. Lo scopo del presente scritto, è di spiegare che i marker aumentano anche in totale assenza di tumore. Mentre, a livello generale, il mantra ufficiale che ci hanno inculcato per bene fin dentro l’inconscio è esattamente il contrario: i marker aumentano in presenza di tumore.
Se è vero che la paura per esistere ha bisogno della controparte, ossia il pericolo, è logico dedurre che se si ha paura di vedere i marker aumentare, ciò potrebbe accadere realmente… Tutte le filosofie del mondo sanno che il pensiero crea e interagisce con la materia stessa. La fisica quantistica, che oggi sta avendo sempre più riconoscimenti dalla comunità scientifica, lo dice dall’inizio del secolo scorso: l’osservatore è in grado di influenzare il comportamento della particella osservata!

Conclusione

La conclusione è semplice e scontata: il dosaggio dei marcatori non dovrebbe essere fatto in ambito diagnostico. Anche se questa cosa puntualmente viene eseguita. La totale mancanza di informazioni precise e consolidate circa il significato dell’incremento di un marcatore, fa sì che, in realtà, essi vengano frequentemente utilizzati per decisioni cliniche, in maniera soggettiva e spesse volte molto arbitraria. I marcatori possono essere utili semmai per verificare l’efficacia delle terapie intraprese e per seguire l’andamento della malattia, e NON per diagnosticare una patologia!
D’altra parte vi è l’assoluto interesse economico e lobbistico da parte dell’industria chimico-farmaceutica, affinché i marcatori vengano invece sempre più utilizzati nell’ambito degli screening, cioè per fare diagnosi, perché così facendo si creano sempre più malati. La medicina non tenendo conto della complessa realtà della persona va riducendo tutto, vita compresa a un valore numerico (marcatore). Il resto lo fa la paura…
Tratto da: “La fabbrica dei malati” di Marcello Pamio, Evoluzione edizioni
LA FABBRICA DEI MALATI - LIBRO
Come l'industria farmaceutica crea milioni di malati
di Marcello Pamio

"La scienza medica è un'impresa industriale gestita e controllata da produttori
(medici, ospedali, laboratori farmaceutici) che incoraggiano la diffusione di procedimenti
d'avanguardia costosi e complicati, e riducono così il malato e i suoi familiari
allo stato di docili clienti".
Ivan Illich
 "Il modello di business dell'industria farmaceutica è basato proprio sull'allargamento della sfera
delle malattie: il marketing creativo serve ad ampliare il bacino di clienti,
convincendo chi è probabilmente sano a ritenersi almeno moderatamente malato".
Allen Frances, medico psichiatra. 
 La commercializzazione della malattia è l'arte raffinata di vendere malanni, un modo efficace per spacciare farmaci ed esami che portano a profitti enormi.
 Tale commercializzazione richiede una regia ben precisa, degli attori principali, secondari e molte comparse. Le aziende farmaceutiche (registi e produttori) devono per forza di cose coinvolgere i medici (attori protagonisti) per prescrivere le ricette, devono coinvolgere i ricercatori (attori non protagonisti) che inventano veri e propri nuovi disturbi, i gruppi di pazienti e/o famigliari di malati (comparse) che richiedono a gran voce un supplemento di terapia, e infine i pazienti veri e propri che richiedono tali farmaci perché convinti di essere malati (spettatori incoscienti).
 Lo scopo del presente lavoro è di svelare la trama e la sceneggiatura di questo documentario, visto e vissuto ogni anno da centinaia di milioni di persone? Soltanto se si conosce esattamente come lavora il Sistema si è in grado di difendersi.
 Le persone prive di una corretta e completa informazione finiranno tutte, chi prima chi dopo, stritolate dalla macchina infernale del marketing farmaceutico. è solo questione di tempo....

La Fabbrica dei Malati

Come l'industria farmaceutica crea milioni di malati
di Marcello Pamio
"La scienza medica è un'impresa industriale gestita e controllata da produttori
(medici, ospedali, laboratori farmaceutici) che incoraggiano la diffusione di procedimenti
d'avanguardia costosi e complicati, e riducono così il malato e i suoi familiari
allo stato di docili clienti".
Ivan Illich
"Il modello di business dell'industria farmaceutica è basato proprio sull'allargamento della sfera
delle malattie: il marketing creativo serve ad ampliare il bacino di clienti,
convincendo chi è probabilmente sano a ritenersi almeno moderatamente malato".
Allen Frances, medico psichiatra. 
La commercializzazione della malattia è l'arte raffinata di vendere malanni, un modo efficace per spacciare farmaci ed esami che portano a profitti enormi.
Tale commercializzazione richiede una regia ben precisa, degli attori principali, secondari e molte comparse. Le aziende farmaceutiche (registi e produttori) devono per forza di cose coinvolgere i medici (attori protagonisti) per prescrivere le ricette, devono coinvolgere i ricercatori (attori non protagonisti) che inventano veri e propri nuovi disturbi, i gruppi di pazienti e/o famigliari di malati (comparse) che richiedono a gran voce un supplemento di terapia, e infine i pazienti veri e propri che richiedono tali farmaci perché convinti di essere malati (spettatori incoscienti).
Lo scopo del presente lavoro è di svelare la trama e la sceneggiatura di questo documentario, visto e vissuto ogni anno da centinaia di milioni di persone? Soltanto se si conosce esattamente come lavora il Sistema si è in grado di difendersi.
Le persone prive di una corretta e completa informazione finiranno tutte, chi prima chi dopo, stritolate dalla macchina infernale del marketing farmaceutico. è solo questione di tempo.
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