nonfake

netparade

web nonfake.blogspot.com codicefiscale.tips Net-Parade.it Snippet

mercoledì 30 ottobre 2019

Perché scegliere quando puoi avere tutto? L’Uomo moderno, la téchne e l’illusione della libertà

Autore Falconi Loris
 
MESSAGGIO IN EVIDENZA
 
0commenti
Pubblicato in
 
  • IN EVIDENZA
  • OPINIONI
  •  
  • SGUARDO SUL FUTURO
Coro: Non ti sarai forse spinto troppo oltre? Prometeo: Distolsi gli umani dal guardare fisso il proprio destino di morte. Coro: E quale farmaco scopristi contro questa malattia? Prometeo: Insediai in loro cieche speranze. (Eschilo, “Prometeo Incatenato”)   Come recitava qualche tempo fa uno spot estremamente significativo della Tim, per bocca del noto personaggio mediatico […]
MENO RECENTIPIÙ RECENTI 
CORO: NON TI SARAI FORSE SPINTO TROPPO OLTRE?
PROMETEO: DISTOLSI GLI UMANI DAL GUARDARE FISSO IL PROPRIO DESTINO DI MORTE.
CORO: E QUALE FARMACO SCOPRISTI CONTRO QUESTA MALATTIA?
PROMETEO: INSEDIAI IN LORO CIECHE SPERANZE.
(ESCHILO, “PROMETEO INCATENATO”)

COME RECITAVA QUALCHE TEMPO FA UNO SPOT ESTREMAMENTE SIGNIFICATIVO DELLA TIM, PER BOCCA DEL NOTO PERSONAGGIO MEDIATICO PIF, “LE NUOVE TECNOLOGIE CI STANNO DANDO LA LIBERTÀ DI NON DOVER PIÙ SCEGLIERE. NON È FANTASTICO?”.
CHISSÀ… PROVIAMO AD ANDARE OLTRE LO SLOGAN A EFFETTO. I CORRELATI DELL’AFFERMAZIONE IN QUESTIONE SONO: “1.PUOI AVERE TUTTO QUELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI. 2.NON CI SONO PIÙ LIMITI E CONFINI AI TUOI BISOGNI/DESIDERI. 3.TUTTO ORA È A PORTATA DI MANO E GIUNGERÀ COMODAMENTE A CASA TUA”. WOW, MA ALLORA È DAVVERO FANTASTICO! CHE BELLA LA LIBERTÀ! GRAZIE TIM, GRAZIE PIF, GRAZIE TEMPI MODERNI, COME SIETE GENEROSI! E NOI COME SIAMO FORTUNATI AD AVER LA POSSIBILITÀ DI GODERE DI TUTTO CIÒ!
INSOMMA DI PRIMO ACCHITO SEMBRA DAVVERO ENTUSIASMANTE. ORA PERÒ CERCHIAMO DI ANDARE OLTRE ALLO SLOGAN E AI SUOI CORRELATI E PRENDIAMO IN ESAME I SOTTESI A COMPLETAMENTO DELL’AFFERMAZIONE INIZIALE: “1.PUOI AVERE TUTTO CERTO, “TUTTO E SUBITO”, MA SOLO IN QUANTO CONSUMATORE PASSIVO PAGANTE, ALL’INTERNO DI UN MERCATO DI CUI SEI SOLO UN MERO INGRANAGGIO, SOSTITUIBILE E INTERCAMBIABILE. 2.I TUOI COSIDDETTI BISOGNI/DESIDERI IN REALTÀ NON SONO AFFATTO TUOI, BENSÌ SONO ETERODIRETTI E INDOTTI DA QUALCUNO CHE HA DECISO PER TE, INOLTRE L’APPARENTE ASSENZA DI LIMITI E CONFINI NEI CONFRONTI DI CIÒ CHE DESIDERI, SARÀ IL MODO PIÙ EFFICACE PER FARTI GRADUALMENTE SCIVOLARE IN UN’OVATTATA APATIA, ATTA A DESERTIFICARE QUALSIVOGLIA SPINTA NEL REALIZZARE UN DESIDERIO CHE NON SIA GIÀ STATO DESIDERATO APRIORISTICAMENTE DAL SISTEMA STESSO. 3.IL COMFORT E LA COMODITÀ NEL RICEVERE “DIRETTAMENTE A CASA” CIÒ CHE DESIDERI, COSÌ COME LA DE-RESPONSABILIZZAZIONE IMPLICITA NEL “NON SCEGLIERE”, CHE I TUOI “BENEFATTORI” TI DIPINGONO SOGGHIGNANTI COME IL MASSIMO DELLA TUA LIBERTÀ, SPACCIANDOLI ADDIRITTURA COME TUOI SACROSANTI DIRITTI IN QUANTO UOMO MODERNO, EMANCIPATO E TECNOLOGICAMENTE AVANZATO, NON SONO ALTRO CHE LA TUA PIÙ GRANDE E TREMENDA PRIGIONE, AL FINE DI RENDERTI UN PERFETTO SCHIAVO SENZA CATENE, UNO SMIDOLLATO PRIVO DI COSCIENZA CRITICA.
NON È PIÙ TUTTO COSÌ FANTASTICO ORA, NON È VERO? ADESSO LA TUA “LIBERTÀ” TI STAI RENDENDO CONTO DI AVERLA PAGATA A CARISSIMO PREZZO, O SBAGLIO? D’ALTRA PARTE COSA C’È DI MEGLIO, PER CHI VUOLE CONTINUARE A MANTENERE LO STATUS QUO, DOMINANDO PERVASIVAMENTE L’IMMAGINARIO COLLETTIVO CON L’AUSILIO DELLA TECNOLOGIA MODERNA, SE NON LA FACOLTÀ DI DISTORCERE IMPUDICAMENTE IL SIGNIFICATO E IL SENSO DELLE PAROLE? L’ESSERE UMANO, PRIMA ANCORA CHE DI PANE, SI NUTRE DI PAROLE ED È PROPRIO ATTRAVERSO LE PAROLE E LE IMMAGINI AD ESSE CORRELATE CHE TUTTI NOI COSTRUIAMO GIORNO DOPO GIORNO LA NOSTRA REALTÀ INDIVIDUALE E CO-PARTECIPIAMO AL MONDO-IN-COMUNE NEL QUALE ABITIAMO E AGIAMO (IL MIT-WELT DI HEIDEGGERIANA MEMORIA). CIÒ CHE VIENE SPACCIATO PER IL MASSIMO DELLA LIBERTÀ È IN REALTÀ IL MASSIMO DELLA SCHIAVITÙ. SI ASSISTE AD UN COMPLETO E RADICALE RIBALTAMENTO DELL’AUTENTICO SENSO DI QUESTA PAROLA. UN CAPOLAVORO DI LAVAGGIO DEL CERVELLO E DI OBNUBILAMENTO DELLA COSCIENZA DEGNO DI ORWELL E DEL SUO PROFETICO 1984.
DETTO QUESTO, PER TENTARE DI USCIRE DALLE MORTIFERE GABBIE NELLE QUALI L’ATTUALE SISTEMA NEO-LIBERISTICO TECNO-FINANZIARIO GLOBALE HA RINCHIUSO UNA PAROLA ALTAMENTE NOBILE COME “LIBERTÀ”, CERCHIAMO DI OPERARE UN BREVE EXCURSUS STORICO-CULTURALE. PARTIAMO CON LE NOSTRE ORIGINI GRECHE: ELEUTHERIA SIGNIFICA IN PRIMIS “LIBERTÀ DI MOVIMENTO”, IN CONTRAPPOSIZIONE A TUTTO CIÒ CHE COSTRINGE A STARE IN UN LUOGO E IN UNO SPAZIO CONTRO LA PROPRIA VOLONTÀ; ESSA HA CHE FARE SOSTANZIALMENTE CON GLI UOMINI LIBERI E VIRTUOSI CHE A DIFFERENZA DEGLI SCHIAVI AVEVANO IL DIRITTO E LA RESPONSABILITÀ DI PARTECIPARE ALLA VITA DELLA POLIS, OSSIA DELLA LORO COMUNITÀ, DOVE VIGEVA UNA DELLE POCHE FORME DI DEMOCRAZIA DIRETTA A NOI NOTE. UN FULGIDO ESEMPIO DI QUESTA VISIONE LO TROVIAMO NEL CELEBERRIMO DISCORSO DI PERICLE AI SUOI CONCITTADINI ATENIESI, RIPORTATO DALLO STORICO GRECO TUCIDIDE. ECCO QUI DUE SIGNIFICATIVI PASSI:
“NOI SIAMO LIBERI, LIBERI DI VIVERE PROPRIO COME CI PIACE E TUTTAVIA SIAMO SEMPRE PRONTI A FRONTEGGIARE QUALSIASI PERICOLO. UN CITTADINO ATENIESE NON TRASCURA I PUBBLICI AFFARI QUANDO ATTENDE ALLE PROPRIE FACCENDE PRIVATE, MA SOPRATTUTTO NON SI OCCUPA DEI PUBBLICI AFFARI PER RISOLVERE LE SUE QUESTIONI PRIVATE. […] NOI CREDIAMO CHE LA FELICITÀ SIA IL FRUTTO DELLA LIBERTÀ, MA LA LIBERTÀ SIA SOLO IL FRUTTO DEL VALORE. INSOMMA, IO PROCLAMO CHE ATENE È LA SCUOLA DELL’ELLADE E CHE OGNI ATENIESE CRESCE SVILUPPANDO IN SÉ UNA FELICE VERSATILITÀ, LA FIDUCIA IN SE STESSO, LA PRONTEZZA A FRONTEGGIARE QUALSIASI SITUAZIONE ED È PER QUESTO CHE LA NOSTRA CITTÀ È APERTA AL MONDO E NOI NON CACCIAMO MAI UNO STRANIERO”.
CON L’AVVENTO DEL CRISTIANESIMO L’ACCEZIONE DELLA PAROLA LIBERTÀ COMINCIA AD AVERE A CHE FARE CON IL COSIDDETTO “LIBERO ARBITRIO”, CHE IMPLICA UNA PRECISA VOLONTÀ PERSONALE NEL PERSEGUIRE IL BENE RISPETTO AL MALE, FACENDO IN QUESTO MODO LA VOLONTÀ DI DIO (SIA FATTA LA TUA VOLONTÀ, RECITA IL PADRE NOSTRO). L’EPOCA MODERNA RIPRENDE IL CONCETTO DI “LIBERO ARBITRIO” LAICIZZANDOLO E SOSTITUENDO IL BENE, INDISSOLUBILMENTE LEGATO AD UN PRINCIPIO PRIMO, ALL’INTERESSE INDIVIDUALE SVINCOLATO DA QUALSIVOGLIA DIMENSIONE TRASCENDENTE, IL QUALE FINISCE COSÌ PER TRASFORMARSI GRADUALMENTE IN PIACERE E SODDISFAZIONE PERSONALI. UNO DEI PRINCIPALI TEORICI DI QUESTA NUOVA CONCEZIONE È IL FILOSOFO JEREMY BENTHAM, IL QUALE SOSTIENE CHE LA MAGGIOR FELICITÀ DEL MAGGIOR NUMERO DI UOMINI È IL FONDAMENTO DELLA MORALE E DELLA LEGISLAZIONE. LA FELICITÀ, SEPPUR NON SI CAPISCA DI QUALE FELICITÀ SI STIA PARLANDO E CON QUALI CRITERI DI DISTINZIONE, DIVENTA ADDIRITTURA UN DIRITTO DA PERSEGUIRE A LIVELLO PUBBLICO (SI VEDA LA DICHIARAZIONE DI INDIPENDENZA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA CHE RECITA “TUTTI GLI UOMINI SONO STATI CREATI UGUALI, CHE ESSI SONO DOTATI DAL LORO CREATORE DI ALCUNI DIRITTI INALIENABILI, CHE FRA QUESTI SONO LA VITA, LA LIBERTÀ E LA RICERCA DELLE FELICITÀ; ALLO SCOPO DI GARANTIRE QUESTI DIRITTI, SONO CREATI FRA GLI UOMINI I GOVERNI, I QUALI DERIVANO I LORO GIUSTI POTERI DAL CONSENSO DEI GOVERNATI; OGNI QUAL VOLTA UNA QUALSIASI FORMA DI GOVERNO, TENDE A NEGARE TALI FINI, È DIRITTO DEL POPOLO MODIFICARLO O DISTRUGGERLO, E CREARE UN NUOVO GOVERNO, CHE PONGA LE SUE FONDAMENTA SU TALI PRINCIPI E ORGANIZZI I SUOI POTERI NELLA FORMA CHE AL POPOLO SEMBRI PIÙ PROBABILE POSSA APPORTARE SICUREZZA E FELICITÀ.”). D’ALTRA PARTE BENTHAM È PASSATO ALLA STORIA ANCHE PER AVER PROGETTATO LA PIÙ EFFICACE FORMA ARCHITETTONICA DI CONTROLLO SOCIALE, IL PANOPTICON, UNA PRIGIONE PERFETTAMENTE EFFICIENTE E FUNZIONALE PER LA COSTANTE SORVEGLIANZA DEI DETENUTI. SARÀ UN CASO CHE PROPRIO COLUI CHE PARLA DELLA MASSIMA SODDISFAZIONE PER IL MAGGIOR NUMERO POSSIBILE DI INDIVIDUI SIA LO STESSO CHE FORNISCE L’IMMAGINE COMPIUTA DELL’ARCHETIPO DEL CONTROLLO TOTALITARIO, ANTESIGNANO DEL “GRANDE FRATELLO”?
LA LIBERTÀ IN SENSO MODERNO, DUNQUE, AL DI LÀ DELLE APPARENTI BUONE INTENZIONI, SI CONFIGURA ESSENZIALMENTE COME DIRITTO AL PROCACCIAMENTO INDIVIDUALE DEL PROPRIO PIACERE, QUALUNQUE ESSO SIA, SCOLLEGATO DAGLI ALTRI ESSERI UMANI COSÌ COME DAGLI ALTRI ESSERI VIVENTI, CHE PURE CONDIVIDONO LO STESSO MONDO E LO STESSO AMBIENTE. SI APRE COSÌ LA STRADA ALL’ILLUSORIO E TRACOTANTE EGOCENTRISMO OMBELICALE (“MI DISPIACE, MA IO SO’ IO E VOI NUN SIETE UN CAZZO” PER DIRLA COL MARCHESE DEL GRILLO), ALLA PUERILE E MESCHINA AUTO-REFERENZIALITÀ INCENTIVATA DAI VARI SOCIAL (E QUI POTETE IMMAGINARVI L’ENNESIMA “BOCCA A CULO DI GALLINA” DELL’ENNESIMA “INFLUENCER” DI TURNO), ALLA RIVENDICAZIONE CONTINUA DI DIRITTI (COMPRENSIBILE E GIUSTIFICABILE, CERTO, MA I DOVERI DOVE LI METTIAMO?), AL RELATIVISMO PIÙ ESTREMO (CON LA CONSEGUENTE UNI-FORMITÀ DELL’IN-DIFFERENZA), AL COSIDDETTO “LICITAZIONISMO” DI DANTESCA MEMORIA, DOVE TUTTO È CONCESSO, TUTTO È FLUIDO (IN PRIMIS LA PROPRIA IDENTITÀ SESSUALE, “GENDER FREE”), TUTTO È “LIMITLESS”, SENZA PIÙ LIMITI NÉ CONFINI, DOVE IL DOVER ESSERE “RIBELLE E ANTI-CONFORMISTA” A TUTTI I COSTI FINISCE INEVITABILMENTE PER TRASFORMARSI NELLA FORMA PIÙ BECERA E VIOLENTA DI CONFORMISMO MAI APPARSO SULLA FACCIA DELLA TERRA.
ANCHE LA VISIONE DEL TEMPO CAMBIA DALL’ANTICHITÀ AD OGGI. DA UNA CONCEZIONE CICLICA E CIRCOLARE, REGOLATA DAL RITMO DELLE STAGIONI E DEI RITUALI AD ESSE CONNESSI, SI ARRIVA A QUELLA ODIERNA, LINEARE E PROGRESSIVA, LA CUI ORIGINE È CRISTIANA E CHE POSSIAMO CONTINUARE A DEFINIRE ESCATOLOGICA, SEPPUR AL REGNO DEI CIELI DEL DIO CRISTIANO DOBBIAMO SOSTITUIRE IL PARADISO ARTIFICIALE DELLA TECHNE E TENENDO CONTO CHE, MENTRE NEL PRIMO CASO LA FINE DEI TEMPI COINCIDE CON IL FINE/TELOS (L’AVVENTO DEL REGNO DI DIO), NEL SECONDO NON VI È NÉ FINE (INTESA COME CONCLUSIONE) NÉ FINE (INTESO COME SCOPO ULTIMO), SE NON LO SVILUPPO E LA RIPRODUCIBILITÀ SENZA FINE DELLA TECHNE STESSA. QUESTA VISIONE POSSIAMO TRADURLA ATTRAVERSO L’IMMAGINE DI UNA FRECCIA SCAGLIATA VERSO L’INFINITO, ALLA COSTANTE RICERCA DI NUOVI ORIZZONTI, DOVE SAREMO “CONDANNATI” AD ESSERE SEMPRE PIÙ “MODERNI”, SEMPRE PIÙ “LIBERI”, SEMPRE PIÙ “FELICI”. E ALLORA CERTO, COME IN FONDO DICE LO SPOT TIM, “PERCHÉ SCEGLIERE QUANDO POSSIAMO AVERE TUTTO?”. E SE POI ANCORA PROPRIO TUTTO NON POSSIAMO POSSEDERE, NÉ TANTO MENO FARE, SICURAMENTE CIÒ SARÀ POSSIBILE IN FUTURO: LA TECNOLOGIA MODERNA, COME PRIMA IL DIO CRISTIANO, PROMETTE E OPERA PER QUESTO, NON È COSÌ? OLTRETUTTO, A DIFFERENZA DELLA CONCEZIONE CRISTIANA, NELL’ORDINE DEL REGIME ASSOLUTISTICO DELLA TECHNE NON SI DEVE TENERE CONTO NÉ DI PRINCIPI PRIMI NÉ DI ORDINI ETICO-MORALI CHE POSSANO IN QUALCHE MODO LIMITARE L’AZIONE DELLA TECNICA STESSA NEL SUO INCESSANTE FLUIRE. LA TECHNE APPARE COSÌ LETTERALMENTE ED ETIMOLOGICAMENTE “ASSOLUTA”, OSSIA SCIOLTA DA QUALSIASI VINCOLO E LEGAME.
L’IO, PRIVO ORMAI DI UN DIO DI CUI NESSUNO SENTE PIÙ BISOGNO (“DIO È MORTO E SIAMO NOI AD AVERLO UCCISO” PER PARAFRASARE LA CELEBRE SENTENZA DI NIETZSCHE, CONTENUTA NE “LA GAIA SCIENZA”, CHE QUI POTENTEMENTE RIECHEGGIA), GRAZIE ALLA TECHNE PUÒ FINALMENTE ESSERE PADRONE DEL SUO DESTINO, PIENAMENTE LIBERO, PARI AD UN DIO DOMINANTE L’INTERA TERRA! MA È PROPRIO COSÌ? O SI TRATTA DI UNA PERICOLOSISSIMA TRAGICA ILLUSIONE? OGGI, IN UN MONDO SEMPRE PIÙ COMPLESSO, INSTABILE E FUORI CONTROLLO, POCHI ORMAI SI SENTONO ANCORA DI RECITARE L’APOLOGIA DELL’IDEOLOGIA PROGRESSISTA MODERNA CHE UN GIORNO CI SALVERÀ PONENDO FINE A TUTTI I NOSTRI PROBLEMI. D’ALTRA PARTE GIÀ ESCHILO, 2500 ANNI FA, IN “PROMETEO INCATENATO”, CI AVEVA AVVISATI E ALLA DOMANDA DEL CORO: “NON TI SARAI FORSE SPINTO OLTRE?” RIVOLTA A PROMETEO, PROTAGONISTA DI QUESTA CELEBERRIMA TRAGEDIA, IL TITANO RISPONDE: “DISTOLSI GLI UMANI DAL GUARDARE FISSO IL PROPRIO DESTINO DI MORTE”. AL CHE IL CORO REPLICA: “E QUALE FARMACO SCOPRISTI CONTRO QUESTA MALATTIA?”. ED ECCO DI NUOVO PROMETEO CONCLUDERE: “INSIDIAI IN LORO CIECHE SPERANZE”.
QUANTO ANCORA ABBIAMO DA MEDITARE SU QUESTE COSÌ LUCIDE E PROFETICHE PAROLE! LE “CIECHE SPERANZE”, SOTTO FORMA DI APPARATO TECNICO, ILLUDONO L’ESSERE UMANO DI POTER INFRANGERE QUALSIVOGLIA FORMA DI ORDINE SUPERIORE, ERGENDOSI AL DI SOPRA DI DIO, DEL COSMO E DELLA NATURA, DISPONENDO E MANIPOLANDO LA VITA A PROPRIO PIACIMENTO, ASSUMENDO UN ATTEGGIAMENTO CHE GLI ANTICHI GRECI AVREBBERO CONNOTATO COME HYBRIS E CHE DAL LORO PUNTO DI VISTA NON POTEVA CHE CONDURRE INEVITABILMENTE A NEMESIS, LA TREMENDA PUNIZIONE RISERVATA A TUTTI COLORO CHE VARCANO IL LIMITE CONSENTITO DALLA LORO NATURA (CHE PER I GRECI È RAPPRESENTATO DALLA NATURA DI MORTALE COSTITUTIVA DELL’ESSERE UMANO).
MI RENDO CONTO CHE I TEMI PRESI IN CONSIDERAZIONE IN QUESTO MIO SCRITTO, A PARTIRE DALLA QUESTIONE INIZIALE, SONO TANTI, PER CUI MI RIPROMETTO DI SVILUPPARE SINGOLARMENTE, NEI PROSSIMI ARTICOLI, I PRINCIPALI PUNTI SOLLEVATI E PER ORA SOLTANTO SFIORATI: IL RAPPORTO TRA LIBERTÀ, RESPONSABILITÀ E NECESSITÀ, IL CONCETTO DI VALORE E VIRTÙ IN SENSO ETICO E POLITICO, LA FONDAMENTALE IMPORTANZA DEL LIMITE NEL DARE FORMA, EQUILIBRIO E ARMONIA, IL SIGNIFICATO DI FELICITÀ IN RELAZIONE ALLA REALIZZAZIONE DEL PROPRIO DAIMON INTERIORE IN TERMINI ECO-COSMOLOGICI. ALLE PROSSIME RIFLESSIONI CRITICHE.
alle mercoledì, ottobre 30, 2019
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento

Post più recente Post più vecchio Home page
Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)
  • Diego Fusaro : 20.000 soldati UsA stanno sbarcando in Europa! Cosa ci stanno nascondendo?
    https://www.youtube.com/watch?v=xIpJTpuWALk&feature=share

Post in evidenza

Perchè ho deciso anni fa di aprire un blog.

UTILIZZATE SEMPRE IL VOSTRO DISCERNIMENTO E LA VOSTRA CAPACITA' CRITICA. NON FERMATEVI ALLE APPARENZE, MA ANDATE OLTRE. QUESTO, IN O...

Scrivi nella finestra qui sotto un argomento di tuo interesse(parole chiave)e poi clicca su "cerca"

Tweet

blog - siti che seguo

  • L'Ego della rete
    Diario personale 20: Non esistono pasti elettrici gratis - ISTRUZIONI PER COMMENTARE
    1 ora fa
  • Come Don Chisciotte – Controinformazione – Informazione alternativa
    SONO GLI ISRAELIANI A SPIEGARCI COME MANIPOLANO TRUMP - Di Comidad Ci sono luoghi comuni che resistono a qualsiasi smentita da parte dell’esperienza. In particolare sopravvive la falsa convinzione che gli Stat...
    2 ore fa
  • Blondet & Friends
    Vogliono sterminare anche tutti noi - [image: colpita]Rigurgitanti odio satanico contro il genere umano, colti da frenesia omicida di massa, Non potevano sopportare che in un angolo sopra...
    4 ore fa
  • PaulCraigRoberts.org
    Ambition Has Prevailed Over Justice - Ambition Has Prevailed Over Justice Paul Craig Roberts For the entirety of my life I have believed that without justice there is no security and no life. ...
    5 ore fa
  • https://lacrunadellago.net
    Gli Elkann trattano con il fisco: Margherita Agnelli vicina alla vittoria per l’eredità di Gianni Agnelli? - di Cesare Sacchetti Si è passati dalle negazioni più convinte e ostinate riguardo alla truffa perseguita ai danni del fisco italiano, alle trattative con...
    8 ore fa
  • Fisica Quantistica e Conoscenze al confine
    Mangiare Aglio Crudo Fa Bene - *L'Aglio Crudo fa Vivere più a Lungo. Sapevi che mangiare aglio crudo fa bene e permettere di vivere più a lungo? Negli ultimi anni gli studi su quest'or...
    10 ore fa
  • Conoscenze al Confine
    GMO: Oltre 700 Persone, per lo Più Bambini, Uccise da Israele Mentre Cercavano Acqua - [image: GMO: Oltre 700 Persone, per lo Più Bambini, Uccise da Israele Mentre Cercavano Acqua] *Gaza. L'Ufficio Stampa Governativo di Gaza (GMO) ha accusato...
    10 ore fa
  • ALTRA REALTA'
    PER GUARIRE UNA MALATTIA NON SERVE FARE NIENTE - Di T. C. FRY Ricevo tante lettere e telefonate in cui mi si chiede cosa bisogna fare o prendere nelle diverse patologie, che sono costretto a definire la m...
    11 ore fa
  • VOCI DALLA STRADA
    Miracolo dell'infertilità ➤ Uno studio mostra un tasso di successo del 100% con la terapia a base di magnesio e selenio - Un'alternativa naturale alla rischiosa e miliardaria FIVET Uno studio innovativo raggiunge il 100% di gravidanze grazie a un semplice protocollo minerale, o...
    1 settimana fa
  • La Via di Uscita
    Stop alla caccia: iniziativa popolare contro il Ddl “sparatutto” - CACCIA SELVAGGIA, RISPONDE LA SOCIETÀ CIVILE: DEPOSITATA UNA LEGGE PER ABOLIRE LA CACCIA IN ITALIA. TUTTO SULL’INIZIATIVA POPOLARE CONTRO IL DDL “SPARATU...
    1 settimana fa
  • Ingannati
    Margine di lettura: i retroscena della finanza per capire meglio questo mondo - Segnalo l’ottimo podcast “Margine di lettura”, appena nato (siamo alla terza puntata), ma affascinante ed intrigante per come fonde storie di uomini, den...
    2 settimane fa
  • Il blog di Alceste
    Insalata estiva - Roma, 28 giugno 2025 I geopoliticanti sono in calore. Quando gli ricapita una bazza del genere? Iran, Russia, Russia bianca, Siria, Israele, Stati Uniti...
    2 settimane fa
  • Mangia Vivi Viaggia
    3 ricette dal mondo per chi ama il mango - Succoso, solare, irresistibile: il mango è uno di quei frutti capaci di portarti lontano, anche solo con un morso. Il suo profumo ricorda le aree tropica...
    2 settimane fa
  • L' Intellettuale Dissidente
    Quanto guadagna il pubblico di Affari Tuoi? La cifra (esatta) al giorno - Affari Tuoi, non tutti sanno che il pubblico in studio viene pagato: i retroscena del game show condotto da Stefano De Martino. Sono bastate poche ... Le...
    1 mese fa
  • Blog di Francesco Amodeo
    L’importanza e l’urgenza di togliere i propri risparmi dalle banche e convertirli in oro fisico. - Vorrei che gli italiani capissero l’urgenza, in questo particolare momento storico, di togliere i propri risparmi dalle banche per convertirli in oro o a...
    2 mesi fa
  • Federico Dezzani – Blog
    Il significato del papa americano - Con l’elezione a vescovo di Roma dell’americano Robert Francis Prevost, si conclude la migrazione del potere papale dall’Europa centrale agli Stati Uniti...
    2 mesi fa
  • Su La Testa!
    STRAGE DI PESCATORI E MURI DI GOMMA! - di Gianni Lannes Insabbiamenti ieri e muri di gomma oggi. Mare Adriatico, 26 ottobre 2006: tre pescatori assassinati, un motopesca trascinato sul fon...
    4 mesi fa
  • Critica Scientifica – di Enzo Pennetta
    Perché la teoria neodarwiniana non è scienza - Metodo deduttivo: Fallacia del conseguente ((p ⊃ q) ∙ q )⊃ p Metodo corretto, modus tollendo tollens: ((p ⊃ q) ∙ ∼ q) ⊃ ∼ p Cioè il metodo di falsific...
    6 mesi fa
  • IxR
    Trofei e milioni: la classifica dei tennisti più ricchi al mondo - Il tennis è uno sport che appassiona milioni di italiani, per via dello spettacolo offerto in campo, ma è anche un’attività che porta svariati milioni di...
    8 mesi fa
  • Sri Nisargadatta Maharaj
    Soul is an ignorant belief - Scientists have developed Xenobots, tiny biological entities created from frog cells using AI and biotechnology, which can execute tasks like robots and...
    9 mesi fa
  • Waking Times
    Battered Souls #052 – The Mystical Meets the Practical – Sol Luckman - The latest episode of Battered Souls with author and artist Sol Luckman. Enjoy!
    11 mesi fa
  • Luogocomune - Home
    Commenti liberi 29 giu 2024 - Segnalazioni e commenti degli utenti sulle notizie più recenti. Ricordate: indicate in *MAIUSCOLO E GRASSETTO* l’argomento trattato. Quando rispondete a ...
    1 anno fa
  • Mondo alla Rovescia
    Il popolo italiano ha i governanti che si merita - Al popolo italiano piacciono i parassiti al potere!! E non c’è verso che cambi idea. Il popolo italiano ha i governanti che si merita. E la storia insegn...
    1 anno fa
  • Vivi Zen
    Best Websites for Betting on Cycling - Peter Sagan, Team Sky, the Giro d’Italia, and the Tour de France are all names that come to mind when you think about cycling. Assuming this is the case, t...
    1 anno fa
  • Hollywood in crisi. Bancarotte a catena. – Morgan Stanley – SenzaNubi
    American Thinker. Sanzioni antirusse. Il più grande errore dell’Occidente nella storia. - Giuseppe Sandro Mela. 2023-08-03. «is not authorized to issue international rulings or verdicts» Una traduzione in lingua italiana è riportata in calce * *...
    2 anni fa
  • Il blog di Gianluca Marletta
    I JINN, LE ENTITA’ DEL MONDO INTERMEDIO: NATURA, FUNZIONE, PERICOLI di Charles Upton (Traduzione di Eduardo Ciampi) - Nella tradizione islamica vengono definiti Jinn, nella Bibbia e nella Tradizione Ebraica sono indicati come Shedìm, nelle tradizioni del Nord Europa sono i...
    2 anni fa
  • Pandora TV
    ATTENZIONE! IL CANALE YOUTUBE DI PANDORATV VERRA’ RIMOSSO il 12 SETTEMBRE !!! - Il canale YouTube di PandoraTV, con un numero di iscritti di 117.000 persone, con un numero di video caricati di 4.500, archivio e memoria storica di una...
    2 anni fa
  • Enrica Perucchietti – Blog
    L’ennesima simulazione che ha “previsto” il vaiolo delle scimmie - Ci sono dei pensatoi (i cosiddetti think tank) che si occupano di stilare dei documenti programmatici in cui "immaginano" il futuro (come il celebre Memora...
    3 anni fa
  • Diego Fusaro
    Pasolini e noi - Ripartire da Pasolini. È doveroso. L'articolo Pasolini e noi proviene da Diego Fusaro.
    3 anni fa
  • Carlo Bertani
    La banalità della guerra - La scossa afgana è stata dura da digerire: come un corpo attraversato dalla scarica elettrica, l’Occidente è steso a terra e bofonchia, nell’attesa che...
    3 anni fa
  • Malvezzi Europei
    Discorsi di Economia Umanistica - Economia e Politica Economia, Scienza e Dubbio Pensare: l’unica via per il cambiamento L’importanza dell’arte Come l’amore sconfiggerà i mercati ...
    4 anni fa
  • COMPRESSA-MENTE
    ... -
    4 anni fa
  • | Fondato da Furio Stella
    Pericoli Social quello che non ci dicono - Cercano di comprendere come ottenere la maggiore attenzione possibile da noi utenti. Stanno cambiando il nostro comportamento, la nostra percezione e il no...
    4 anni fa
  • Vocidallestero
    Ritorno al blog! - Cari lettori di Vocidallestero, da domani ritorniamo al vecchio blog
    5 anni fa
  • IL CORROSIVO di marco cedolin
    Calma e gesso - Marco Cedolin Ad una settimana dall’esplosione dell’epidemia di Coronavirus in Italia possiamo affermare senza tema di smentita di averne viste davvero ...
    5 anni fa
  • MONETA POSITIVA
    VIDEO DI "PROGETTARE E REALIZZARE UN FUTURO POSITIVO" -
    5 anni fa
  • rEvoluzione
    Eugenetica: start-up americana promette bambini “su misura” come nel film Gattaca. Si va verso una società distopica? - In un prossimo futuro gli esseri umani possono nascere con un preciso corredo genetico, selezionato dai genitori su un gruppo di cellule embrionali contr...
    5 anni fa
  • Complottisti
    Riscaldamento improvviso dell’aria sopra l’Antartide. Cosa sta succedendo? - Un raro fenomeno atmosferico ha causato il riscaldamento dell’aria sopra l’Antartide molto più del solito e gli scienziati hanno registrato... The post R...
    5 anni fa
  • La grande menzogna editoriale
    TE LA DO IO LA DEMOCRAZIA - Oggi per governare uno Stato, è sufficiente disporre del consenso di un quarto del corpo elettorale, o anche meno: le democrazie dei popoli "sovrani"...
    5 anni fa
  • Fronte libero
    Immunità di Legge I vaccini obbligatori tra scienza al governo e governo della scienza - [image: https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__immunita-legge-monte-mantegazza-libro.php?id=177942&pn=4239] *È stata fatta una legge sui vaccini sbaglia...
    6 anni fa
  • il Blog di Marcello Foa
    Questo blog non è più attivo - Come noto, la mia carica di Presidente della RAI mi impedisce di continuare questo blog. Ringrazio i lettori per gli attestati di stima e la comprensione p...
    6 anni fa
  • L'interesse nazionale - gangbank
    GIANLUIGI PARAGONE A INTERESSE NAZIONALE: RIBELLIAMOCI AL SISTEMA GANGBANK - [image: GIANLUIGI PARAGONE A INTERESSE NAZIONALE: RIBELLIAMOCI AL SISTEMA GANGBANK] Un lungo racconto di quello che sta accadendo sotto ai nostri occhi se...
    7 anni fa
  • Medicinenon.it
    Un po’ di chiarezza sui denti devitalizzati - [image: denti devitalizzati si o no]La questione dei denti devitalizzati fraintesa. A seguito della lettura di diversi articoli sull’argomento, alcuni hann...
    8 anni fa
  • Salvatore Tamburro
    UNA CONSUETUDINE PERICOLOSA - "*Forse qualche lettore troverà che dico delle cose banali. Ma chi è scandalizzato è sempre banale. E io, purtroppo, sono scandalizzato. Resta da vedere...
    8 anni fa
  • nocensura.com
    Non si può pensare ai migranti come ad un problema di "degrado" o di spesa! - Questa terribile foto riprende alcuni migranti somali a cui i trafficanti hanno espiantato gli organi, da vendere a peso d'oro a qualche riccone. Nove soma...
    9 anni fa
  • IO NON MI ARRENDO
    Fukushima, dopo più di 3 anni arriva la verità - Il governo costretto a pubblicare la testimonianza dell’ex direttore. L’energia atomica supersicura era una favola. Oggi il governo giapponese ha annunciat...
    10 anni fa
  • Enrica Perucchietti
    Recensione IL FATTORE OZ, di Mauro Scacchi -
    13 anni fa
  • Il Blog di Mike Plato
    I MESSAGGI DELL'INTIMO - Qui posto quasi l'intero corpus dei messaggi che il mio Maestro interiore mi ha inviato in dormiveglia tra il 2002 e il 2007. Attualmente non ricevo quasi ...
    16 anni fa
  • L'Antidiplomatico
    -
  • www.disinformazione.it - Oltre la Verit� Ufficiale : migliaia di articoli e centinaia di libri su medicina, vaccinazioni, nuova medicina di hamer, nuova medicina germanica, esoterismo, simbolismo, occulto, rudolf steiner, antroposofia, vaticano, israele,
    -
  • I Signori del Mondo, di Giorgio Bongiovanni
    -
  • Risveglio Experience
    -
  • Uno Editori
    -
  • Benvenuti da Enrica Perucchietti giornalista e scrittrice
    -
  • canale telegram nonfake.blogspot
    -
Mostra 10 Mostra tutto

Translate

  • Home page

Segnala una violazione

Liberatoria

Questo blog è un prodotto amatoriale al quale non può essere applicato l’art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l’aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sara’ immediatamente eliminato. Dichiariamo, inoltre, di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a noi, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata. INOLTRE : Ulteriore Disclaimer: tutto questo blog è costituito da fake news punibili dalla Commissione Martella. in attesa del responso di David Puente, non dovete crederci.

Archivio blog

  • ►  2024 (85)
    • ►  luglio (9)
    • ►  giugno (9)
    • ►  maggio (9)
    • ►  aprile (14)
    • ►  marzo (16)
    • ►  febbraio (14)
    • ►  gennaio (14)
  • ►  2023 (64)
    • ►  dicembre (13)
    • ►  novembre (51)
  • ►  2020 (342)
    • ►  agosto (8)
    • ►  maggio (1)
    • ►  aprile (113)
    • ►  marzo (181)
    • ►  febbraio (24)
    • ►  gennaio (15)
  • ▼  2019 (346)
    • ►  dicembre (19)
    • ►  novembre (16)
    • ▼  ottobre (61)
      • Bill Gates e il mito INTERESSATO della sovrappopo...
      • Un ottimo presidente della Repubblica Davide  
      • Disturbi di apprendimento: dai vaccini, ai dispos...
      • Perché scegliere quando puoi avere tutto? L’Uo...
      • Eurointelligence – Per il governo italiano è l...
      • L’ultima tremenda uscita di Romano Prodi sulle ...
      • NON SONO PIU' CREDIBILI Il M5S in due sett...
      • LA NECESSARIA DENUNCIA DI LUCA RICOLFI – SUL GRAS...
      • Quello che ancora non sai su… Te Stesso Pubblica...
      • Eurozona. Ancora stagnazione ad ottobre. Ma non i...
      • Ecuador e Cile: il fallimento del discorso del su...
      • Greta e il “Deep State” verde Rosanna 
      • FINANCIAL TIMES: «CONTE LEGATO A UN FONDO DI INVE...
      • Di Maio. ‘Non siamo nati per inseguire il consens...
      • I Media e Bibbiano: un grottesco Negazionismo su ...
      • QUESTO è Erdogan Erdogan durante un ...
      • Zingaretti. ‘Attenti che gli italiani non sono co...
      • Distopia digitale: L’algoritmo che punisce i pove...
      • COME SVILUPPARE LA RESILIENZA
      • LA STORIA DEI PRIMI DEL '900 CI INSEGNA LA...
      • Benioff. Facebook dovrebbe essere smantellata e Z...
      • Aristotele, la logica e l'€uro Un sillogi...
      • La fabbricazione di Greta Thunberg ai fini del...
      • La fabbricazione di Greta Thunberg ai fini del...
      • La fabbricazione di Greta Thunberg ai fini de...
      • La dittatura del politicamente corretto  0
      • Maurizio Martucci: Stop 5G   Interessante int...
      • Italia: oltre 1 milione di bambini in povertà ass...
      • EU boccia la manovra. ‘Non rispetta target su deb...
      • Amianto: il killer silenzioso con il quale contin...
      • Se c'è la goccia è GIM!Roma, 17 ottobre 2019 "Se...
      • Il FMI e la protesta socialeCi fanno prescrizioni...
      • Italia. Sondaggi. Fiducia nel Governo 26%, sfiduc...
      • Fenomeni sociali: adolescenti che dormono tre, qu...
      • Nessun titolo
      • CONTE: NO CONTANTE!  
      • Facciate ridenti Davide  
      • Braccialetti elettronici e microchip. Storie ...
      • HomeL’assurdità di farsi impiantare un microchip...
      • L’Uomo fabbricato in serie Pubblicato il 13 Otto...
      • Quando gli ambientalisti ignorano la storia DI...
      • Sanità. Figlietti, non c’è più una lira. Arrangia...
      • CONTE: SILENZIO SUI CONFLITTI DI INTERESSE PERSON...
      • PERCHE'SEI POVERO http://altrarealta.blogspo...
      • ITALIA: COLONIA USA DAL 1943
      • L’utero artificiale sarà realtà entro cinque a...
      • La ragione per cui i
      • Com’è nata e perché l’espressione “teoria del ...
      • FDA – Migliaia di morti accertate collegate a ...
      • ITALIA: INQUINAMENTO DELL'ARIA E MORTI PREMATURE!...
      • Greta: l’ultima rivoluzione colorata  0 BY 
      • IL TORTELLINO ACCOGLIONE “Ho vissuto 3 anni della...
      • “Lavaggio del Cervello”: mito o realtà?  Conosce...
      • Avete votato il Governo Zingaretti? Ebbene, adess...
      • Cervello e movimento 1 ottobre 2019Costume & soc...
      • Quando ti sei svegliato questa mattina, avevi un ...
      • Governo Zingaretti ha scelto i liberal socialisti...
      • La strategia di marketing del terzo millennio è i...
      • Demolire il livello intellettuale  2
      • I veri obiettivi del Potere (imperiale) Que...
      • Tsipras traditore, Grecia distrutta da UE ...
    • ►  settembre (41)
    • ►  agosto (5)
    • ►  luglio (30)
    • ►  giugno (8)
    • ►  maggio (23)
    • ►  aprile (34)
    • ►  marzo (45)
    • ►  febbraio (23)
    • ►  gennaio (41)
  • ►  2018 (520)
    • ►  dicembre (8)
    • ►  novembre (71)
    • ►  ottobre (73)
    • ►  settembre (31)
    • ►  luglio (5)
    • ►  giugno (11)
    • ►  maggio (10)
    • ►  aprile (6)
    • ►  marzo (107)
    • ►  febbraio (107)
    • ►  gennaio (91)
  • ►  2017 (392)
    • ►  dicembre (98)
    • ►  novembre (84)
    • ►  ottobre (75)
    • ►  settembre (49)
    • ►  agosto (86)
http://www.net-parade.it/attestato_riconoscimento.aspx?sito=nonfake.blogspot.com&t=1%22%3E%3Cimg

Lettori fissi

Tema Filigrana. Powered by Blogger.

Visualizzazioni totali