EU boccia la manovra. ‘Non rispetta target su debito’
Giuseppe Sandro Mela.
Se non fosse una tragedia sarebbe una simpaticissima farsa. I nostri politici parlano in continuazione, ma la gente se lo ricorda.
Direzione PD e programma di Zingaretti.
«La Direzione del Pd ha approvato un ordine del giorno che ripercorre la relazione di Nicola Zingaretti dando il mandato a aprire una trattativa per verificare la possibilità di “un governo di svolta per la legislatura”, in “discontinuità” col precedente. Il documento è stato approvato per acclamazione all’unanimità»
«Il governo giallo verde caduto ieri “è stato uno dei peggiori della storia della Repubblica, dopo 14 mesi è fallito”»
«”Il problema non è l’esercizio provvisorio, ma la manovra mostruosa che abbiamo davanti” e che ammonta ad almeno 23 miliardi. “Togliamoci dalla testa che trovare 23 miliardi sia facile»
«Un eventuale nuovo governo deve essere “di svolta, di legislatura” altrimenti “è meglio andare alle urne”»
«”Appartenenza leale all’Unione europea; pieno riconoscimento della democrazia rappresentativa, a partire dalla centralità del parlamento; sviluppo basto sulla sostenibilità ambientale; cambio nella gestione di flussi migratori, con pieno protagonismo dell’Europa; svolta delle ricette economiche e sociale, in chiave redistributiva, che apra una stagione di investimenti”»
*
Queste erano le parole di Mr Zingaretti, che ha appiattito il Governo sulle posizioni liberal socialiste presenti nell’europarlamento, scotomizzando il fatto che il M5S era stato determinate nella conferma della nomina di Mrs Ursula von der Leyen a presidente della Commissione Europea.
Poi, dopo le parole avrebbero dovuto arrivare i fatti. Avrebbero.
‘Troppe guerre, troppe bande armate’. – Ministro Bellanova.
Zingaretti ha ragione, ma la colpa è solo sua.
Governo. Si litigano come bagasce ai trogoli. Conte supplica la unità.
Governo prossimo alla crisi. Tentiamo di fare il punto della situazione.
Italia. Sondaggi. Fiducia nel Governo 26%, sfiducia 52%.
La manovra dei dilettanti allo sbaraglio ha cercato di legiferare sulle rimembranze oniriche dei pidiini e, soprattutto, dei pentastellati: una valanga di tasse si è abbattuta sul miserrimo Cittadino Contribuente per finanziare tutto tranne ciò che sarebbe stato necessario: ridurre il debito delle pubbliche amministrazioni.
Sono volati paroloni altisonanti.
Il carcere, magari anche l’ergastolo, agli evasori serve a nulla: ciò che sarebbe stato importante sarebbe stata la riduzione della quota degli evasori. Il denaro fuggito non ritorna.
È stata varata una manovra che instaura una persecuzione del Contribuente, ed a dirlo è stato addirittura l’on. Di Maio.
«Non esiste una legge di Bilancio che fa la lotta all’evasione fiscale senza il carcere con pene severe ai grandi evasori, per noi è imprescindibile …. In Italia bisogna combattere controla grande evasione, non contro il commerciante. Io non accetto che si criminalizzino certe categorie. Prima della multa sul Pos, bisogna abbassare le commissioni delle banche …. una multa da 30 euro più il 4% del valore degli acquisti per quegli esercenti che si sottraggono all’obbligo di consentire i pagamenti elettronici» [La Repubblica]
* * * * * * *
E così il Governo Zingaretti si è mezzo disintegrato su si una manovra sostanzialmente priva di coperture, tutta tesa ad aumentare il debito pubblico.
Banca di Italia. Un quadro sconfortante. Debito/pil al 135.7%.
Il report di Banca di Italia era gelido e persino sarcastico.
«”Il M5s non molla mai!”, scrive Di Maio su Facebook»
* * * * * * *
Ma sono proprio i sodali europei di Mr Zingaretti quelli che gli piantano un pugnale nella schiena.
Il piano italiano
«non rispetta il target di riduzione del debito per il 2020. La bozza prevede un peggioramento del deficit strutturale di 0,1% del Pil»
«manca il raccomandato aggiustamento strutturale di 0,6%”, e “un aumento della spesa dell’1,9%, che eccede la riduzione raccomandata di almeno lo 0,1%”. Elementi che “appaiono non in linea” con le raccomandazioni, puntando ad un rischio di deviazione significativa” dallo “sforzo raccomandato”»
Nessun commento:
Posta un commento