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giovedì 3 ottobre 2019

La strategia di marketing del terzo millennio è incutere Paura

di Claudio Rossi 

Il mondo è dominato attraverso la Paura. E la Paura fa vendere!

Business man afraid of his own shadow monster concept on grungy background
Fino a qualche anno fa il marketing girava attorno alle 4P di McCarthy (le leve fondamentali del marketing mix sono: prodotto – Product, prezzo – Price, punto vendita o, più in generale, distribuzione – Place e promozione o, più in generale, comunicazione commerciale – Promotion). Oggi dobbiamo rivedere la questione e aggiungerne una: la Paura.
Per ogni tipo di paura c’è la soluzione, il prodotto adatto, il tema adatto. Il mondo è dominato attraverso la pauraIl cervello inconscio ha paura della perdita, ovvero di perdere ciò che già ha o pensa di possedere. E ormai si è scoperto che la paura fa vendere.
È per questo che non possiamo più credere a tutto quello che i media dicono. La pubblicità e quindi la televisione, non hanno alcun interesse a dare un’informazione corretta, l’unica cosa a cui puntano è manipolare il nostro pensiero e spingerci a fare quello che vogliono. Questo accade ogni giorno.

Il Marketing della Paura

Il marketing del terzo millennio adotta questa formula:
  1. Incutere paura nel consumatore, portando alla luce pericoli di ogni tipo e ingigantendoli.
  2. Confezionare una soluzione di “pronto soccorso” facilmente vendibile.
  3. Vendere al consumatore la  soluzione di “pronto soccorso”.

La Paura come miglior Strategia di Marketing

Il terrore non è affatto aria fritta o materiale di scarto. Il terrore è oro colato. Sono pietre preziose. Le menti traumatizzate ed impaurite sono più fragili e più facilmente manipolabili e la paura costante, quotidiana fa accettare alla popolazione molte cose, comprese le promesse di “sicurezza” che arrivano sempre e puntualmente. La gente deve sentirsi costantemente minacciata: stragi, terremoti, uragani, crolli borsistici, diatribe politiche, terrorismo… panico, terrore, odio, tutto serve allo scopo.
Possiamo evitare di essere schiavi di questo nocivo marketing della paura, ovvero la capacità di generare la paura infondata, col fine di promuovere qualcosa? Conoscere queste tecniche significa conoscere il funzionamento delle armi che il nostro nemico ha a propria disposizione e non farsi fregare.
Articolo di Claudio Rossi 
Rivisto da Conoscenzealconfine.it

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