netparade

mercoledì 10 gennaio 2018

Intestino, cervello ed emozioni: quale relazione? Scopri perché l’intestino è chiamato “il secondo cervello”.

La relazione tra intestino ed emozioni è a noi tutti nota per esperienza personale diretta: chi non ha provato la chiusura dello stomaco in relazione a una brutta arrabbiatura o a un particolare dolore? Chi non se l’è mai “fatta sotto” per la paura? A chi non si è mai bloccato il transito per un cambiamento improvviso?
A tutto questo si aggiungono le sensazioni e le intuizioni che vengono direttamente dalla zona addominale: sono tante le volte in cui il nostro cervello, la nostra razionalità, ci spingono a prendere una determinata decisione che però noi sappiamo, in fondo in fondo, a livello di pancia, essere sbagliata.
Libri e varie...
IL BENESSERE DELL'INTESTINO
di Elisabetta Rostagno, Rudy Lanza

Uno degli organi più importanti, ma anche più trascurati del nostro organismo è l'intestino. Malesseri di varia natura e di difficile diagnosi (mal di testa, disturbi respiratori, eruzioni cutanee, reazioni asmatiche, dolori articolari…) sono in effetti riconducibili a un suo cattivo funzionamento. Un'alimentazione non corretta, uno stile di vita disordinato, un'eccessiva emotività concorrono a creare uno squilibrio nella digestione sul quale la naturopatia può intervenire con efficacia senza timore di invadere campi che non le competono.
Rudy Lanza, fondatore della naturopatia italiana, ed Elisabetta Rostagno hanno raccolto in questo libro i risultati di una lunga e riconosciuta esperienza sul campo, a contatto con i pazienti e le loro esigenze spesso non adeguatamente comprese dalla medicina tradizionale. 
Dopo aver descritto la fisiologia dell'intestino e le sue principali patologie, il libro analizza i più comuni errori nutrizionali e le loro conseguenze sulla mucosa intestinale e la flora batterica, offrendo alcuni semplici consigli dietologici e fornendo utili raccomandazioni sull'impiego di farmaci e integratori.
Di grande interesse in particolare sono i cenni sui disturbi del sistema enterico di natura psicosomatica, oggetto di ricerche che confermano una teoria sempre più accreditata nella comunità scientifica: l'intestino è un "secondo cervello" dell'uomo e da esso dipende in gran parte il nostro benessere fisico ed emotivo....
STAR BENE DAVVERO - LIBRO
Il primo programma completo per il benessere del corpo e della mente
di Filippo Ongaro

Cosa vuol dire, oggi, star bene? Può essere davvero sufficiente mettersi a dieta, iniziare a correre, iscriversi a un corso in palestra?
E perché quasi tutti i nostri buoni propositi in termini di salute e benessere sembrano sempre destinati a naufragare?
La verità è che la complessità della vita contemporanea e gli elevati livelli di stress che l'accompagnano azionano in noi comportamenti che contrastano profondamente con quello che sappiamo esser giusto e necessario.
Presi a rincorrere l'illusione di gratificazioni intense quanto effimere, finiamo per considerare il nostro benessere come uno dei tanti accessori da mettere nel nostro guardaroba, per poi dimenticarcene.
E invece star bene, e star bene al mondo, è al tempo stesso la ragione e lo scopo del nostro vivere.
Il Dottor Ongaro scrive un libro importante, che non si ferma ai sintomi, ma indaga in modo articolato le cause profonde di uno squilibrio che, ben prima di essere fisico, è mentale ed emotivo, offrendo ai suoi lettori una guida completa per vivere una vita sana, ricca, appagante.
Non solo alimentazione, non solo integratori e bellezza, non solo esercizio e rilassamento, ma un compendio per fondere tutto ciò in un programma pratico ed efficace che diventi il cardine della nostra esistenza....
LA SAGGEZZA DEL SECONDO CERVELLO - LIBRO
Coltivare buoni rapporti tra la pancia e la testa per mantenere o riavere la salute
di Antonia Carosella, Anna Giulia Bottaccioli, Francesco Bottaccioli

Un esercito di neuroni nel nostro intestino
 È ormai assodato che le relazioni tra la porzione del sistema nervoso che abbiamo dentro la scatola cranica e la porzione che abbiamo dentro la parete intestinale sono rilevanti e a doppio senso di marcia.
 Il primo cervello, quello cranico, influenza il secondo, quello viscerale, ma anche il secondo influenza il primo, nel senso che quello che accade nella testa (stress, emozioni) influenza la salute della pancia e viceversa.
 Il libro si propone di dare un’informazione semplice ma scientificamente aggiornata su queste nuove conoscenze e, al tempo stesso, di insegnare a prendersi cura della propria pancia con esercizi di rilassamento, con un’alimentazione corretta e con metodi naturali che presentano una validità scientifica dimostrata (piante, vitamine, minerali, agopuntura).
 La nuova edizione, che esce a 8 anni dalla prima, si presenta aggiornata, in tutti i capitoli accuratamente rivisti alla luce delle più recenti conoscenze, e ampliata, nei limiti dello spazio concesso dalla collana che la ospita, nel campo della fisiologia, della patologia e dei trattamenti su base naturale. In particolare in questa nuova edizione si è dato spazio alle nuove, rilevanti ricerche che collegano l’intestino, il suo secondo cervello e il suo microbiota, a disordini psichiatrici gravi, come l’autismo e la schizofrenia, ma anche a malattie autoimmuni, come l’artrite reumatoide e le malattie infiammatorie intestinali, a problemi ginecologici e dermatologici....
IL METODO NO STRESS - LIBRO
Supera ansia, panico e depressione con il Programma Mindfulness
di Elisha Goldstein, Bob Stahl

Stress e dolore sono quasi inevitabili al giorno d'oggi, poiché fanno ormai parte della condizione umana.
Spesso possono renderci irritabili, tesi, sopraffatti e demotivati. La chiave per mantenere l'equilibrio consiste nel rispondere allo stress non tanto con la frustrazione e l'autocritica, quanto piuttosto con la consapevolezza della piena presenza mentale senza giudizio, riferita al corpo e alla mente.
 Impossibile? 
In realtà, è più facile di quanto sembri.
In poche settimane, potrete ridurre lo stress con Il Programma Mindfulness, un metodo clinicamente testato per alleviare lo stress, l'ansia, il panico, la depressione, il dolore cronico e una vasta gamma di problemi di salute.
Questo potente approccio viene insegnato nelle aule e cliniche di tutto il mondo e mostra come potete concentrarvi sul momento presente allo scopo di cambiare permanentemente la vostra modalità di gestione dello stress.
Con questo manuale, imparerete a sostituire le abitudini che generano il vostro stress con altre abitudini, basate sulla piena consapevolezza: un'abilità che porterete con voi per il resto della vostra vita. 

 Il Programma Mindfulness
Un Metodo straordinario per alleviare lo stress

Prefazione di Jon Kabat Zinn
Postfazione di Saki Santorelli...
LA MEDITAZIONE COME MEDICINA - LIBRO
Scienza, mindfulness e saggezza del cuore
di Jon Kabat-Zinn, Richard J. Davidson, Dalai Lama (Bhiksu Tenzin Gyatso)

Tante domande sulla meditazione e sui suoi benefici troveranno finalmente delle risposte.
Cosa succede al nostro cervello quando meditiamo? 
La meditazione può avere un vero effetto terapeutico? 
E in quali casi? 
Per rispondere a questi quesiti una delle maggiori autorità spirituali mondiali, Sua Santità il Dalai Lama, e un eminente neuroscienziato, Jon Kabat-Zinn, si sono incontrati in occasione del XIII Mind and Life Dialogue.
Il risultato delle loro conversazioni, a cui hanno partecipato altre eminenti personalità in campo religioso e scientifico, è in questo libro: un resoconto di come le antiche tecniche meditative tibetane possano unirsi ai risultati delle più avanzate ricerche sul cervello nel campo dello stress.
Le loro parole tracciano un'affascinante descrizione dell'enorme potenziale della mente umana, in grado, se ben allenata, di guarire se stessa, e del suo ruolo nel generare un benessere psicofisico globale....
STRESS & AUTOIPNOSI - LIBRO + CD MP3
di Bruno Renzi

 Risolvi lo stress comodamente a casa tua
grazie all'Autoipnosi Evolutiva Integrata!
Questo libro contiene qualcosa in più che va al di là della semplice presentazione di argomenti correlati allo stress: vuole essere un'introduzione a quel modello o metodologia che indico con il nome di Autoipnosi Evolutiva Integrata che ha il fine di stimolare la crescita individuale nella direzione della comprensione e sviluppo delle proprie potenzialità e della meravigliosa totalità che rappresenta l'essere umano nella sua complessità.
 Il libro è composto di tre sezioni principali.
La prima è dedicata all'incidenza dello stress nella vita di tutti i giorni in alcuni contesti del vivere sociale e ai danni conseguenti nella misura in cui non sono adottate misure idonee a contenerlo.
La seconda affronta più in dettaglio le tecniche di rilassamento, l'ipnosi e l'autoipnosi.
La terza parte propone una tecnica antistress e infine presenta l'Autoipnosi Evolutiva Integrata.

La tecnica antistress indicata può essere appresa con semplicità attraverso il percorso guidato presente nel CD allegato al libro. L'uso regolare di questa tecnica semplicissima permette di attenuare notevolmente il livello di stress nel quotidiano consentendone quindi una migliore gestione, oltre a indurre una riduzione delle somatizzazioni e delle disfunzionalità correlate nella fisiologia. I benefici vanno molto oltre a quanto appena detto e saranno ulteriormente discussi. 
L'Autoipnosi Evolutiva Integrata rappresenta un complesso progetto di cura prevalentemente orientato al benessere inteso come equilibrio di quei diversi livelli che costituiscono la nostra complessità quali esseri umani, oltre a essere un importante stimolo a recuperare la dimensione dell'amore nella nostra esistenza.  
Lo stress, nelle sue svariate manifestazioni, sia nella vita individuale sia collettiva, rappresenta uno dei fattori che alterano in modo decisivo l'evoluzione individuale verso quel meraviglioso viaggio che è la scoperta di se stessi. 
L'intenzione in questo libro è quella di porre l'attenzione su quanto lo stress possa incidere sul nostro benessere o malessere e come poter attenuare se non nettamente migliorare la condizione della nostra vita riducendo la quota di stress che normalmente viviamo. 
INDICE
Introduzione
Parte I - Il valore basilare della Coscienza
- Stress e rapporto con il tempo
- Lo stress - Eustress e distress
- Biologia dello stress
- Attacchi di panico
- Stress e nuove dipendenze
- Stress in età adolescenziale

Parte II - Tecniche di rilassamento
- Lo Yoga
- Il Rilassamento Muscolare Frazionato
- Il Training Autogeno
- La Meditazione Trascendentale
- Meditazione Trascendentale e istruzione
- Ipnosi
- Autoipnosi
- Trattamento integrato dei disturbi psicosomatici correlati a stress e lievi distimie

Parte III - Tecnica antistress
Applicazione della tecnicaAutoipnosi Evolutiva Integrata
Bibliografia...

Il sistema nervoso enterico: il cervello nella pancia

Oggi è la scienza a spiegarci quale relazione c’è tra intestino ed emozioni. Prima di tutto dobbiamo chiarire che l’intestino è un vero e proprio cervello, nel senso che è dotato di un suo particolare sistema nervoso. «Verso la metà del XIX secolo si scoprì che le funzioni nervose dell’intestino non si limitavano a garantire semplici finalità di motilità – scrive Anne Katharina Zschocke nel libro “Batteri Intestinali” – ma che nell’addome è presente un vero e proprio sistema nervoso che, per dimensioni e compiti, non è inferiore al cervello che abbiamo nella testa.
Un fitto intreccio di cellule nervose si estende attraverso gli organi digestivi, oltreché nei muscoli che regolano la peristalsi nelle pareti intestinali. Tra i muscoli e lo strato epiteliale si trova una rete che genera i sottili movimenti epiteliali e regola le attività delle ghiandole e i processi immunologici. Altre sottili connessioni nervose li collegano tra di loro. Nei muscoli intestinali ci sono cellule speciali, che analogamente a quanto accade nel cuore e indipendentemente dalle cellule nervose, danno il ritmo, rilasciano impulsi ai muscoli intestinali e stimolano la motilità.
A questa nuova scoperta è stato dato il nome di “sistema nervoso enterico”, abbreviato in SNE. Da allora si sa che oltre ad avere un cervello nella testa ne abbiamo anche uno nella pancia».

Simpatico e parasimpatico: come influiscono sulla digestione

Il sistema nervoso enterico fa parte del sistema nervoso autonomo, quella parte del sistema nervoso che regola le nostre funzioni vitali, dunque la pressione sanguigna, il battito cardiaco, la respirazione, il metabolismo, le attività sessuali e la digestione.
Ad esso, oltre allo SNE, appartengono anche il sistema nervoso simpatico e parasimpatico. Al simpatico fanno capo le risposte di “attacco e fuga”: prepara l’organismo ad affrontare il pericolo e a gestire situazioni di stress improvviso. Se nel quotidiano siamo perennemente stressati, il simpatico la fa da padrone e, avendo bisogno di energie, va a inibire il lavoro del sistema nervoso enterico. Le conseguenze? Dolori addominali, crampi, eruttazione: l’intestino non ha abbastanza risorse per compiere il proprio lavoro, dal momento che lo stress impedisce la corretta digestione degli alimenti. Il parasimpatico, viceversa, regola il riposo, il rilassamento e la rigenerazione.
Anche se il tratto digestivo ha il suo proprio sistema nervoso, esso viene stimolato dal parasimpatico a produrre maggiori quantità di succhi gastrici, ad avere una migliore peristalsi e un’evacuazione più facile. Per ricapitolare, possiamo dire che l’intestino regola e controlla la maggior parte del proprio lavoro in autonomia, tramite il sistema nervoso enterico, mentre i suoi “fratelli”, simpatico e parasimpatico, intervengono dal cervello quando l’energia serve da un’altra parte.
Quando pancia e intestino non funzionano bene proviamo dolore: i ricercatori hanno scoperto che i segnali dolorosi provenienti dall’enterico vengono maggiormente percepiti in un’area del cervello chiamata sistema limbico. Oggi sappiamo anche che il sistema limbico è deputato alla rielaborazione delle emozioni: la relazione tra intestino ed emozioni è dunque presto svelata.
Per concludere «possiamo dunque essere proprio sicuri che un intestino sano contribuisce all’equilibrio emotivo – scrive Adrian Shulte, nel libro “Buona Cacca a Tutti” – e che viceversa stati emotivi a lungo trattenuti, come paura o stress, hanno effetti negativi sulla nostra digestione.
Grazie a terapie che portano a rilassarsi e ad avere un equilibrio emotivo, come yoga, training autogeno e meditazione, possiamo fare del bene alla digestione e quindi migliorare anche le nostre condizioni di salute.

Nessun commento:

Posta un commento