netparade

lunedì 15 aprile 2019

L’inganno della “Scarsità Monetaria”

di Davide Mura

La logica che muove le Elite neoliberiste consiste nel creare scarsità monetaria, con lo scopo di dominare il mondo e sottomettere le masse.

La logica che muove le élite neoliberiste è questa: se noi facciamo finta che la moneta è scarsa, possiamo limitare l’elevazione sociale degli strati più poveri della popolazione, possiamo negare la sanità gratuita e dunque il benessere psico-fisico universale, possiamo negare l’istruzione gratuita, e dunque la conoscenza e la consapevolezza di quello che ci circonda. Se noi, in altre parole, rendiamo scarsa la moneta, possiamo dominare il mondo, sottomettendo le masse, a cui si offrono le briciole in un contesto di feroce concorrenza tra poveri, mentre noi acquisiamo privilegi e ricchezze reali (patrimoni, concessioni, preziosi).
Libri e varie...
OLTRE L'AGONIA
Come fallirà il dominio tecnocratico dei poteri finanziari
di Marco Della Luna
IL TRAMONTO DELL'EURO
Come e perchè la fine della moneta unica salverebbe democrazia e benessere in europa
di Alberto Bagnai
NON DI SOLO EURO
di Roberto Bosio
EBOOK - APOCALYPSE EURO
Tutto quello che devi sapere sulla moneta unica
di Paolo Becchi, Alessandro Bianchi
NON CHIAMATELO EURO
Germania, Italia e la vera storia di una moneta illegittima
di Angelo Polimeno
EURO BALLE  —
La favola che non si può uscire dall'euro e come farlo prima di affondare - Importanti rivelazioni sul potere che controlla la moneta unica
di Andrea Bizzocchi
La scarsità della moneta viene realizzata in un modo abbastanza semplice: si nega che uno Stato possa battere moneta; si attribuisce poi quel potere a una “banca centrale” sulla quale lo Stato non ha alcuna influenza e alcuna capacità di incidere. Di questa banca centrale sono azioniste le banche private (di proprietà delle élite neoliberiste). Essa, inoltre, agisce – per statuto – in totale autonomia e indipendenza, al riparo anche dal processo elettorale. Dunque, le politiche della banca centrale, inevitabilmente, non vengono fatte nell’interesse della nazione, ma nell’interesse dei grandi investitori, e cioè di quelle stesse élite neoliberiste di cui sopra, poiché l’obiettivo primario si risolve inevitabilmente nella stabilità del sistema finanziario-bancario e dunque nella stabilità delle rendite finanziarie in favore degli “investitori-élite”.
Non avendo moneta sovrana, lo Stato deve finanziarsi come un privato, e poiché la moneta è resa artificialmente scarsa (altrimenti cresce l’inflazione che erode le rendite finanziarie e destabilizza il sistema finanziario), esso Stato deve procacciarsela in concorrenza con gli altri privati, offrendo idonee garanzie agli investitori-élite per ottenerne la fiducia e dunque il finanziamento.
E qui torniamo alla logica ut supraperché uno Stato ottenga la predetta “fiducia”, e dunque il finanziamento agognato, esso Stato deve fare le “riforme” che Essi richiedono; riforme che solitamente coincidono con la demolizione del welfare, con la sterilizzazione dei processi democratici, con le privatizzazioni dei servizi pubblici e con l’abbattimento del risparmio privato e la proprietà individuale. In tale ultimo caso, non certo per”socializzare” la proprietà, bensì per favorirne il concentramento in mano a pochi: gli stessi investitori-élite, appunto.
Per riassumere: gli investitori-élite lavorano (a livello politico) per togliere agli Stati la sovranità monetaria, che viene invero attribuita a una banca centrale autonoma e indipendente, la quale – per tenere stabili le rendite finanziarie (frutto degli investimenti degli investitori-élite) – rende scarsa la moneta. La scarsità di moneta, unitamente alla desovranizzazione monetaria, obbliga gli Stati a procacciarsi il denaro sul mercato, dominato dagli stessi investitori-élite, i quali per concedere il finanziamento, esigono che lo Stato in questione demolisca il welfare, sterilizzi i processi democratici, privatizzi e tassi i risparmi e la piccola proprietà, affinché il popolo si indebiti (con gli investitori-élite) e perché si ingeneri una svendita dei piccoli patrimoni, sui quali gli investitori-élite poi operano un rastrellamento che determina una sempre più massiccia concentrazione di patrimoni in mano a pochi soggetti (gli investitori-élite) contro la massa sempre più povera, indebitata e diseredata.
Articolo di Davide Mura
Rivisto da Conoscenzealconfine.it

Nessun commento:

Posta un commento