Tutto questo i veri potenti, coloro cioè che dirigono sul serio la nostra società, lo sanno molto bene e, naturalmente, lo utilizzano per manovrarci. Infatti la gamma di opzioni limitate che vi presentano è accuratamente studiata affinché ovunque andrà a cadere la vostra scelta sarà sempre a loro vantaggio.
Ora forse vi è chiaro il perché sentite sempre parlare i politici, i banchieri, gli industriali e così via di “libertà” ma poi, nei fatti, questa libertà non la vedete mai. Nella pratica, se ci pensate, non potete nemmeno accusarli dato che fanno esattamente ciò che gli chiedete, e cioè vi promettono una illimitata libertà prestando molta attenzione a non concedervela.
Tutto questo, come ho spiegato nel mio libro Manuale di resistenza al Potere (Uno Editori) non potrà cambiare fino a quando continueremo a vivere in un mondo fatto di realtà astratte e quindi di illusioni. Già perché l’essere convinti di avere “scelte illimitate” è la quintessenza delle illusioni, giacché solo in realtà che esisto soltanto nella nostra testa non esistono limiti. Nel mondo fatto di carne e di ossa esistono e come i limiti e sono anche chiari, inconfondibili e, soprattutto, sani e vitali.