Neuralink che è stato ufficialmente annunciato dal fondatore della startup, Elon MuskL’interfaccia uomo-computer è il punto di svolta della ricerca che l’imprenditore visionario ha illustrato alla platea della California Academy of Sciences di San Francisco con slide e documenti.
I piani per la neurostimolazione cerebrale e il potenziamento umano tramite i chip sono realtà: si tratta di progetti che potrebbero rendere l’uomo simile a Johnny Mnemonic e addirittura in futuro renderlo un “sovraumano”.

| Neuralink: Elon Musk e il chip neurale |

Elon Miusk.
Elon Musk.
Elon Musk, già CEO di Tesla e SpaceX, è tornato finalmente a parlare della sua start up Neuralink[1], fondata nel luglio 2016[2] 
L’obiettivo di Neuralink è all’avanguardia: impiantare elettrodi nel cervello umano per migliorare la capacità di memoria dell’uomo o per consentirgli un’interazione più diretta con la macchina. Attraverso piccoli elettrodi nel cervello sarebbe quindi possibile caricare e scaricare pensieri e informazioni.
Questa iniziativa nasce, come spiego in Cyberuomo (Arianna Editrice), dalla volontà di Musk di arginare il pericolo dell’Intelligenza Artificiale, definita dall’imprenditore visionario come «la più grande minaccia alla nostra esistenza». A parlarne per primo è stato il 27 marzo 2017 il «Wall Street Journal»[3].
Ossessionato dall’idea di una possibile “apocalisse robot”, Musk punta sul potenziamento umano, l’unico modo, a suo dire, per prevenire e respingere i rischi della IA e dall’altra a garantire una forma di immortalità digitale:
«Se il te stesso biologico muore, puoi caricarlo in una nuova unità. Letteralmente»[4].
L’idea di Musk è che se non si può sconfiggere la IA, ci si può fondere con essa.
Il chip verrà impiantato grazie a in foro di 8 mm nel cranio e collegato al cervello con fili più sottili di un capello umano, che possono essere “iniettati” con un ago di 24 micron per rilevare l’attività dei neuroni. L’impianto avverrà, sotto la guida di un neurochirurgo, per mano di un robot programmato per ridurre al minimo il margine di rischio per la salute e le funzionalità cerebrali.

| L’uomo del futuro sarà un cyborg? |

Per spiegare questa visione estrema, ospite del “Joe Rogan Experience”, Musk aveva spiegato che gli smartphone ci hanno già trasformato in una sorta di cyborg, ma il collegamento tra il nostro cervello e tale tecnologia è ancora troppo lento:
«Il tuo smartphone è già una tua estensione. Molte persone non si rendono conto di essere già dei cyborg. Ma la condivisione dei dati è lenta, molto lenta. È come un sottile flusso di informazioni tra la versione biologica e quella digitale di te stesso. Dobbiamo trasformare quel piccolo flusso in un enorme fiume»[5].
La nuova tecnologia messa a disposizione da Neuralink ha l’ambizioso obiettivo di combinare perfettamente gli esseri umani con i computer, permettendo «di possedere, chiunque lo voglia, una conoscenza sovrumana[6]», di fatto rendendoci dei “sovraumani”.
Dopo una fiammata di interesse iniziale a livello globale, il progetto era scivolato nel dimenticatoio (non se ne parla nemmeno nella biografia Elon Musk curata da Ahslee Vance) fino alla presentazione di oggi.
La sturtup è convinta di ottenere entro il 2020 i permessi della FDA (Food and Drug Administration) per avviare la sperimentazione clinica sui primi pazienti affetti da paralisi (persone paraplegiche o amputate). In seguito la mission sarà quella di creare un’interfaccia cervello-macchina per rendere l’uomo così straordinariamente simile a Johnny Mnemonic.

Note:
[1] https://www.neuralink.com/
[2]https://motherboard.vice.com/en_us/article/newz48/elon-musk-says-ai-research-neuralink-and-the-boring-company-are-just-hobbies
[3] https://www.wsj.com/articles/elon-musk-launches-neuralink-to-connect-brains-with-computers-1490642652
[4] https://tech.everyeye.it/notizie/elon-musk-annuncera-dispositivo-neuralink-capace-collegare-cervello-computer-343803.html
[5]https://www.mondofox.it/2018/09/17/elon-musk-prodotto-neuralink-superumani/
[6] https://tech.everyeye.it/notizie/elon-musk-annuncera-dispositivo-neuralink-capace-collegare-cervello-computer-343803.html