Come diventare diventare cannibale in sei mosse: la Finestra di Overton e la manipolazione di massa
Autore Falconi Loris
Pubblicato in
“L’unica cosa che ci sta a cuore è il pensiero. Noi non ci limitiamo a distruggere i nostri nemici, noi li cambiamo”. (George Orwell, “1984”) “Come se si credesse qualcosa d’istinto! Si credono le cose perché si è stati condizionati a credere. Il trovare delle cattive ragioni a ciò che si crede, per effetto […]
- IL PRIMO STADIO, IN QUESTO GRADUALE PROCESSO DI MUTAZIONE DELLE PROPRIE CONVINZIONI E CREDENZE, POSSIAMO DEFINIRLO COME “IMPENSABILE”, POICHÉ SIAMO ANCORA ALL’INTERNO DI UNA VISIONE SACRALIZZATA E TABÙ RELATIVA AD UN CERTO ARGOMENTO, PER CUI NON SE NE PARLA, ANZI È PRATICAMENTE PROIBITO PARLARNE. IL SOTTOSCRITTO, NEL MOMENTO IN CUI HA DECISO DI AFFRONTARE QUESTO SPINOSISSIMO TEMA IN TERMINI PALESEMENTE PROVOCATORI, SI È ASSUNTO IL RISCHIO DI TOCCARE CIÒ CHE NON DOVREBBE ESSERE TOCCATO, MA NEL MOMENTO IN CUI QUALCUNO INIZIA ANCHE SEMPLICEMENTE A NOMINARE UN DETERMINATO ARGOMENTO TABÙ, ECCO CHE COMINCIAMO AD ENTRARE PIAN PIANO NEL SECONDO STADIO.
- TRATTASI DELL’INIZIO DELLA DE-SACRALIZZAZIONE, CHE POSSIAMO ANCHE DEFINIRE “RADICALE”: COMINCIANO AD EMERGERE E CIRCOLARE INFORMAZIONI, TESTI, GRUPPI DI PERSONE, VISTI NATURALMENTE ANCORA DALLA MAGGIORANZA COME ESTREMISTI ED ESAGITATI, CHE DIVULGANO E PROPUGNANO UN CERTO TIPO DI VISIONE, DEL TUTTO DESUETA E NON CONFORME ALL’IMMAGINARIO DOMINANTE DI QUEL PRECISO MOMENTO STORICO-CULTURALE. PER QUANTO RIGUARDA IL NOSTRO TEMA, ECCO CHE APPAIONO ARTICOLI, RIVISTE, ASSOCIAZIONI SEMI-CLANDESTINE DI NICCHIA CHE CALDEGGIANO IL RITORNO AL CONSUMO DI CARNE UMANA. “COSA CI SAREBBE DI STRANO?” – ESSI SOSTENGONO – “NON AVVENIVA GIÀ ABITUALMENTE NELL’ANTICHITÀ PRESSO ALCUNI FIERI POPOLI CANNIBALI?”. QUESTI GRUPPI DI PERSONE SI STRINGONO E SI RAFFORZANO INTORNO A QUESTA VISIONE, COMINCIANDO A STRUTTURARSI SEMPRE PIÙ ATTRAVERSO MITI DI FONDAZIONE, OSSIA STORIE CHE FORNISCONO UN SIGNIFICATO ALLE LORO CREDENZE, E RITI CHE RINSALDANO IL SENSO DI APPARTENENZA RECIPROCA.
- GIUNGIAMO ORA AL TERZO STADIO, DETTO ANCHE “DELL’ESPERTO”, DOVE L’ARGOMENTO IN QUESTIONE INCOMINCIA A DIVENTARE GRADUALMENTE “ACCETTABILE”, OSSIA SE NE PARLA SEMPRE PIÙ AMPIAMENTE CON IL DECISIVO SOSTEGNO DEI COSIDDETTI “ESPERTI” MEDIATICAMENTE VEICOLATI (INTELLETTUALI, SCIENZIATI, GIORNALISTI, OPINIONISTI) CHE SOSTITUISCONO IL TEMA/IDEA/CONCETTO CON UN TERMINE PIÙ SOCIALMENTE ACCETTABILE DALLA MASSA, PORTANDO “INCONFUTABILI PROVE SCIENTIFICHE” A SUO FAVORE. ME LI IMMAGINO GIÀ QUESTI SEDICENTI ESPERTI PONTIFICARE NEI VARI PROGRAMMI TELEVISIVI MAINSTREAM SUI NUOVI CANNIBALI, RIBATTEZZATI IMMEDIATAMENTE COME “OMIVORI”, E SUGLI STRAORDINARI BENEFICI DI UNA DIETA A BASE DI CARNE UMANA, RICCA DI FIBRE E PROTEINE, RINOMINATA “FILOFAGIA”, SENZA POI CONSIDERARE IL PROBLEMA DELLA SEMPRE MAGGIORE SOVRAPPOPOLAZIONE MONDIALE CHE IN QUESTO MODO POTRÀ ESSERE IN GRAN PARTE RISOLTO E SENZA DIMENTICARE NATURALMENTE LA BARBARA ATROCITÀ DI SACRIFICARE DEI POVERI ANIMALI PER IL NOSTRO PIACERE CULINARIO. MOLTO MEGLIO UNA BELLA BRACIOLA DI UMANO. GARANTITO. CE LO DICE LA “SCIENZA”.
- BENE, ORA CHE ORMAI IL NOSTRO TEMA È STATO SDOGANATO E RESO ACCESSIBILE ALLA MAGGIORANZA DELLA POPOLAZIONE, SIAMO GIUNTI ALLO STADIO DELLA NORMALIZZAZIONE, DETTO ANCHE “RAGIONEVOLE”, GRAZIE AL QUALE ESSO VIENE AMPIAMENTE GIUSTIFICATO STORICAMENTE E CULTURALMENTE, DUNQUE IN QUALCHE MODO RAZIONALIZZATO E INTERIORIZZATO DALLA MASSA COME DEL TUTTO “NORMALE”. QUESTA È LA TAPPA IN CUI SI PUÒ TRANQUILLAMENTE RISCRIVERE LA STORIA SENZA COLPO FERIRE, SEMPLICEMENTE RIPORTANDO TESTIMONIANZE E DOCUMENTAZIONI ATTESTANTI IL FATTO CHE IN REALTÀ IL CONSUMO DI CARNE UMANA È INSCRITTA DA SEMPRE NEL NOSTRO DNA E CHE, DOPO SECOLI E SECOLI DI OSCURANTISMO ONNIVORO, POSSIAMO FINALMENTE CIBARCI COME SI DEVE SECONDO LA NOSTRA “VERA NATURA”.
- ECCOCI ALLORA AL QUINTO STADIO, QUELLO PROPRIO DEI MASS-MEDIA, DETTO ANCHE “POPOLARE”, GRAZIE AL QUALE IL NOSTRO ARGOMENTO NON SOLTANTO È STATO ACCETTATO E ACCOLTO DALLA STRAGRANDE MAGGIORANZA, MA FA PARTE ORMAI DEL COSTUME E DELLA CULTURA POP INTERNAZIONALE. POTREBBE PERSINO DIVENTARE “COOL” COME DIREBBERO GLI ANGLOSASSONI. PER CUI NON SAREBBE PIÙ COSÌ DIFFICILE IMMAGINARE PROGRAMMI, RUBRICHE DI APPROFONDIMENTO E SOPRATTUTTO REALITY DEDICATI AL PIACERE DELL’ANTROPOFAGIA. PENSATECI UN ATTIMO A COME SUONEREBBERO ALCUNI NOTI FORMAT TELEVISIVI ALL’INTERNO DI QUESTA NUOVA VISIONE: “C’È CARNE PER TE”, “IL GRANDE MACELLO”, “L’ISOLA DEI CANNIBALI” E CHI PIÙ NE HA PIÙ NE METTA… MILIONI DI PERSONE FAMELICAMENTE INCOLLATE AGLI SCHERMI… FANTASTICO NON TROVATE?
- TERMINIAMO QUESTA NOSTRA DISAMINA CON L’ULTIMO STADIO, QUELLO DELLA POLITICA, DETTO “LEGALE”, DOVE IL NOSTRO TEMA VIENE GIUSTAPPUNTO LEGALIZZATO. A QUESTO PUNTO GLI STESSI ORGANI ISTITUZIONALI, ELETTI DEMOCRATICAMENTE DALLA MAGGIORANZA DELLE PERSONE, DECRETANO UFFICIALMENTE LA LEGITTIMITÀ DI UN CERTO ARGOMENTO, IL QUALE ORA È A TUTTI GLI EFFETTI, LEGGE DELLO STATO. QUI SI CHIUDE LA PARTITA. GIUNTI A QUESTO SESTO E ULTIMO STADIO ABBIAMO DEFINITIVAMENTE ACCETTATO CIÒ CHE INIZIALMENTE PAREVA DEL TUTTO INACCETTABILE.