netparade

sabato 9 dicembre 2023

 09-12-2023


Da quando in qua il Piccolo Principe era un “Patriarca”?… Chissà se qualcuno si è accorto che questa narrazione della “lotta al patriarcato” altro non è che l’ennesima mossa di marketing culturale volta a promuovere, presso il grande pubblico, l’offerta di una serie di beni di consumo (materiali e non) prodotti e venduti da aziende multimilionarie liberal con velleità di ampliare i loro margini di profitto? Si tratta di pubblicità, come quella di un detersivo o di una marca di tonno. Solo che, in questo caso, il prodotto che si vuole vendere è la “lotta al patriarcato” (con tutto quello che ne consegue in termini di offerta, scambio e profitto di merci). E i media che parlano unanimemente e h24 di questo prodotto non stanno facendo altro che una televendita ininterrotta. Se durante le trasmissioni, quando si parla di “lotta al patriarcato”, scrivessero in sovrimpressione MESSAGGIO PROMOZIONALE e diritto di recesso garantito entro 7 giorni dalla consegna, sarebbero intellettualmente più corretti e onesti.


Fonte : Paolo Borgognone . 

Nessun commento:

Posta un commento